Qualcuno pensa che dopo l’inverno anonimo delle ultime due stagioni, caratterizzate da clima particolarmente mite e poche precipitazioni, anche quest’anno sarà così e ormai sarà sempre così. Nulla di più sbagliato. Il catastrofismo dilagante sul tema del cambiamento climatico ha instillato nell’opinione pubblica una serie di false convinzioni totalmente anti scientifiche: c’è chi si sorprende che a Messina e Reggio Calabria ci possano essere +20°C a novembre, quando in realtà è il fatto più normale della storia della Terra.
E c’è chi crede che non farà mai più freddo e non nevicherà mai più. Ebbene, sarà smentito tra poche ore. Anzi. Proprio perchè è da un paio d’anni che l’inverno è molto mite e secco, crescono le probabilità statistiche che questo o i prossimi inverni siano eccezionalmente freddi e piovosi. Di empirico, a prescindere dalle statistiche o dal meteo a lungo termine, c’è che nei prossimi due giorni vivremo una delle ondate di freddo più precoci della storia degli ultimi decenni.
Domani, venerdì 29 novembre, tornerà il maltempo e le temperature crolleranno su valori tipicamente invernali. Nella notte tra venerdì e sabato irromperà il gelo. Quella di sabato 30 novembre sarà una giornata polare in Calabria e Sicilia, con maltempo persistente soprattutto nel basso Tirreno. Farà così freddo che nevicherà copiosamente sui rilievi oltre i 1.000 metri di quota, localmente forse persino a 900 metri, con accumuli abbondanti su Nebrodi, Peloritani e Aspromonte. Le temperature non supereranno i +13°C in pieno giorno, specie lungo la costa tirrenica, la più esposta al freddo.
Sarà un weekend anomalo e glaciale, molto raro per questo periodo dell’anno, quando siamo ancora in pieno autunno. La pioggia cadrà abbondante, sui rilievi sarà neve, soffierà un forte vento settentrionale e si potranno verificare tornado sulle coste, in modo particolare nel basso Tirreno tra le isole Eolie, la Costa Viola e il Golfo di Patti.
Il maltempo continuerà anche domenica, il giorno in cui verrà aperta al traffico la Gallico-Gambarie: sarà possibile raggiungere la nota località turistica e sciistica di Reggio Calabria in appena 25 minuti dal mare e dallo svincolo autostrada. E per l’occasione significa che in meno di 25 minuti sarà possibile raggiungere la neve.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche di Sud Italia, Calabria e Sicilia:
Previsioni Meteo complete per Messina
Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria