Un’occasione unica a Reggio Calabria: parte un nuovo corso con stage e sbocchi lavorativi reali. Ed è gratis! A chi è rivolto e cosa offre

Nuovo bando della Fondazione ITS di Reggio Calabria sempre rivolto ai giovani e con sicure occasioni lavorative dopo il corso: tutte le info

La Fondazione ITS di Reggio Calabria continua a distinguersi come punto di riferimento per la formazione tecnica avanzata nel Sud Italia, offrendo opportunità concrete di crescita professionale e occupazionale ai giovani del territorio. In attesa dei nuovi laboratori, moderni e all’avanguardia, grazie alla pioggia di milioni proveniente dal PNRR, l’ente ha lanciato due bandi pubblici – statali e gratuiti – per la ricerca di allievi corsisti che possano poi formarsi per entrare nel mondo del lavoro.

Il primo è un bando di informatica. Il secondo riguarda l’ammissione di 20 aspiranti al corso per per “Tecnico superiore per l’efficienza energetica nell’edilizia sostenibile” – XI Edizione della durata di 1.800 ore, di cui 700 di stage e 1.100 ore di lezioni frontali e laboratoriali. Così la Fondazione rinnova il suo impegno nella promozione di percorsi formativi altamente specializzati, capaci di coniugare competenze tecniche, sostenibilità ambientale e innovazione digitale. Un’iniziativa strategica per rispondere alle sfide della transizione ecologica e per formare figure professionali pronte a entrare nel mondo del lavoro con competenze concrete e immediatamente spendibili.

Di cosa si occupa la figura

La figura del Tecnico Superiore per l’efficienza energetica nell’edilizia sostenibile è un professionista specializzato nel rendere gli edifici e le infrastrutture più efficienti dal punto di vista energetico e più rispettosi dell’ambiente. In parole semplici, di cosa si occupa? Questo tecnico:

  • Progetta, gestisce e controlla impianti energetici in edifici, aziende, infrastrutture e case.
  • Valuta le caratteristiche degli edifici, come forma e materiali usati, per capire come migliorare il risparmio energetico e ridurre l’impatto ambientale.
  • Sceglie materiali e soluzioni sostenibili, considerando l’intero ciclo di vita delle costruzioni (da quando si costruisce a quando si demolisce).
  • Si occupa delle certificazioni energetiche degli edifici, secondo standard nazionali e internazionali.
  • Utilizza tecnologie digitali per progettare e gestire edifici (ad esempio il BIM – Building Information Modeling – e i Digital Twins, ovvero modelli digitali degli edifici per monitorarne le prestazioni).
  • Integra impianti ad energie rinnovabili (come solare, eolico, comunità energetiche, ecc.) nei progetti edilizi.
  • Rileva il territorio e gli edifici, usando strumenti digitali per raccogliere e analizzare dati utili a migliorare i progetti.
  • Collabora alla progettazione e realizzazione di edifici sostenibili e alla riqualificazione di aree urbane o rurali.
  • Monitora le prestazioni energetiche attraverso dati e indicatori, e propone soluzioni per migliorare continuamente efficienza e sostenibilità.

È un tecnico che unisce competenze tecniche, ambientali e digitali per rendere edifici, impianti e territori più efficienti, sostenibili e innovativi, contribuendo alla transizione ecologica e digitale del settore delle costruzioni.

Quando inizia il corso e quanto dura: come sono suddivise le ore

Il corso avrà inizio il 14 luglio 2025 e avrà la durata complessiva di 1800 ore, distribuite su tre semestri, così articolate:

  • Primo semestre: 14 luglio 2025 – 09 dicembre 2025
    Ore erogate: 600 ore
  • Secondo semestre: 10 dicembre 2025 – 30 aprile 2026
    Ore erogate: 500 ore
  • Terzo semestre: 2 maggio 2026 – 31 luglio 2026
    Ore erogate: 700 ore

Il percorso formativo sarà strutturato secondo il seguente schema:

  • N. 300 ore di azzeramento, da erogare nella fase di avvio, basate su discipline fondanti tutto il percorso ITS, con l’obiettivo di consolidare le competenze in ingresso, riallineare quelle mancanti, soprattutto in relazione ai contenuti dell’area professionalizzante, facilitare l’inserimento nel percorso e rafforzare la motivazione in generale;
  • N. 830 ore di formazione teorico-pratica, pianificate secondo criteri di propedeuticità e coerenti con lo svolgimento delle successive esperienze di tirocinio curriculare in azienda. Le lezioni privilegeranno una didattica esperienziale basata sul project work, simulazione e soluzioni di casi, esperienze in laboratori didattici, di ricerca e sviluppo e di impresa, per superare la tradizionale separazione tra momento formativo e applicativo e seguire la logica del learning by doing;
  • N. 670 ore di stage aziendale svolte presso aziende socie e/o partner dislocate in ambito regionale, nazionale e transnazionale a, a conclusione della formazione teorico-pratica;
  • Verifica intermedia somministrata dalla Fondazione;
  • Esami finali per il conseguimento del titolo.

Completeranno il percorso:

  • Azioni di orientamento ex-ante, in itinere ed ex-post;
  • Azioni di job placement;
  • Attività seminariali, testimonianze di protagonisti del settore e visita a fiere, manifestazioni ed installazioni di particolare interesse.

Le lezioni frontali e laboratoriali si svolgeranno dal lunedì al venerdì, per un massimo di 6 ore di lezione giornaliere, prevalentemente in orario pomeridiano, dalle ore 14.00 alle ore 20.00. Visite ad aziende del settore o attività presso laboratori didattici, aziendali o di ricerca e sviluppo potranno, ove necessario, anche essere svolte in orario antimeridiano.

Grazie alla Carta ECHE (Erasmus Charter for Higher Education) che costituisce l’accreditamento rilasciato dalla Commissione Europea anche agli ITS eleggibili per partecipare alle azioni di mobilità e di cooperazione nell’ambito di Erasmus+, i corsisti avranno la possibilità di fare significative esperienze formative in sedi e contesti produttivi anche europei, per dare una dimensione culturale più ampia al loro profilo professionale.

Un lungo periodo di stage/tirocinio in azienda, della durata complessiva di 4/5 mesi a conclusione delle lezioni teorico-laboratoriali, caratterizzerà il percorso formativo e sarà rilevante per l’inserimento occupazionale dei diplomati ITS; sarà un’importante occasione di crescita e di apprendimento che garantirà ad ogni corsista un valore aggiunto rispetto alla formazione d’aula, anche in termini di competenze trasversali, grazie allo stretto contatto con operatori di importanti imprese del settore.

La fase di tirocinio del corso sarà realizzata presso imprese socie e/o partner della Fondazione, con cui sono stati sottoscritti specifici protocolli di intesa o convenzioni. Agli accordi già consolidati nel tempo, per l’a. f. 2025/2026 si sono aggiunte nuove manifestazioni di interesse a collaborare, in cui alcune aziende dichiarano di essere interessate ad assumere gli allievi più rispondenti al loro fabbisogno formativo.

Come e dove inviare la domanda: termini e scadenze

Coloro che sono interessati alla selezione del corso in oggetto possono presentare istanza scaricando il modello predisposto (Allegato B Domanda di partecipazione) dal sito della Fondazione www.fondazioneitsrc.com, o ritirandolo presso gli uffici di Segreteria. L’iscrizione alla selezione acquisirà valore di effettiva iscrizione al corso per coloro che risulteranno idonei al percorso e occuperanno le prime 20 posizioni della graduatoria di merito in esito alla selezione.

La domanda di partecipazione alla selezione, conforme al modello Allegato B Domanda di Partecipazione, debitamente sottoscritta e corredata dai documenti richiesti, dovrà pervenire entro le ore 12:00 del 10 luglio 2025 (non farà fede la data del timbro postale):

  • a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo itsenergeticarc@pec.it,
  • in plico chiuso, consegnata a mano o invita mediante raccomandata A/R o agenzia di recapito, indirizzato a Fondazione ITS Academy Energia di Reggio Calabria, Via Emilio Cuzzocrea, 14 – 89128, Reggio Calabria.

L’oggetto della mail, o la busta nel caso di plico cartaceo, dovrà indicare il nome del candidato e il corso per cui si ci si candida, come nell’esempio che segue: “Cognome.Nome – Domanda di partecipazione alla selezione al corso per “Tecnico Superiore sviluppatore software per la sostenibilità ambientale e il controllo dei consumi energetici” II Edizione.

Nella domanda di ammissione il candidato dovrà indicare

  • cognome, nome, luogo e data di nascita;
  • indirizzo di residenza e, se diverso, del domicilio;
  • recapiti telefonici,
  • indirizzo di posta elettronica,
  • titolo di studio posseduto, specificando l’esatta denominazione, la votazione finale conseguita, in quale anno e presso quale istituto scolastico è stato conseguito;
  • Disponibilità a recarsi in stage o tirocinio in aziende situate in Italia o all’estero.

Oltre alla domanda di partecipazione il plico dovrà contenere la seguente documentazione:

  • Curriculum Vitae et Studiorum firmato e sottoscritto;
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione (Allegato B Domanda di partecipazione) relativa al possesso dei titoli di studio dichiarati e di eventuali altri titoli ritenuti utili da sottoporre alla Commissione per la selezione ai fini della valutazione (certificazioni di conoscenza di lingue straniere o di competenze informatiche);
  • Fotocopia del documento d’identità in corso di validità;
  • Fotocopia di attestati, certificati o altri documenti comprovanti il possesso degli altri titoli dichiarati, oltre al diploma;
  • n. 2 foto formato tessera.

Requisiti

Saranno ammessi alle procedure di selezione gli aspiranti candidati, anche occupati, in possesso di:

  • Diploma di Istruzione Secondaria Superiore;
  • Diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di FP e integrato da un percorso IFTS ai sensi dell’art. 9 del DPCM 25 gennaio 2008, concluso con esito positivo, di durata annuale, secondo quanto stabilito dalla Legge n. 107/2015, art. 46, comma b, e nel rispetto delle indicazioni approvate dall’Accordo Stato-Regioni del 20.01.2016;
  • Titoli stranieri riconosciuti equipollenti.

Certificazioni e borse di studio

L’impianto progettuale dell’XI Corso ITS per “Tecnico superiore per l’efficienza energetica nell’edilizia sostenibile” prevede che i corsisti, previo superamento delle prove previste, possano conseguire le seguenti certificazioni:

  • Certificazione linguistica PET/FIRST;
  • Attestato di Formazione Generale dei Lavoratori per Rischio Alto;
  • Attestato di Formazione Generale dei Lavoratori per Rischio Specifico;
  • Preparazione alla certificazione CAD.

Al fine di garantire il diritto allo studio per tutti, consentendo la frequenza dei percorsi a studenti meritevoli con limitate possibilità economiche e/o non residenti nella città di Reggio Calabria, la Fondazione erogherà n. 2 borse di studio per studenti “fuori sede”, n. 1 borsa di studio per studenti “pendolari” e n. 2 borse di studio per studenti “in sede” per la cui candidatura si faccia riferimento all’Avviso dedicato. La Fondazione si riserva inoltre di agevolare gli studenti più meritevoli con rimborso spese per pasti e/o viaggi.

Il bando completo e la modulistica

Cliccare sui link per consultare il bando completo e scaricare la modulistica, compreso il piano di studi e tutti gli allegati necessari per la compilazione della domanda. Nel bando sono riportate in modo dettagliato tutte le informazioni, comprese quelle sugli esami di accesso al corso, i criteri di valutazione, le modalità delle prove e molto altro.

Contatti

Per maggiori info e iscrizioni: Fondazione Istituto Tecnico Superiore per l’Efficienza Energetica di Reggio Calabria.

  • Indirizzo: Via E. Cuzzocrea, 14 89128 – Reggio Calabria – CF 92077150800.
  • Telefono: +39 0965/817976.
  • Email: direzione@fondazioneitsrc.com.
  • PEC: itsenergeticarc@pec.it.

Articolo pubbliredazionale