“Il Codacons esprime la propria ferma opposizione alla recente decisione della Società Liberty lines di vendere biglietti per l’attraversamento dello Stretto di Messina con titolo rilasciato esclusivamente su telefono mobile. Questa pratica, secondo il CODACONS, rappresenta una discriminazione nei confronti di una parte significativa della popolazione che potrebbe non avere accesso a dispositivi mobili o non essere in grado di utilizzarli adeguatamente. È inaccettabile che i consumatori siano obbligati a possedere uno smartphone per poter acquistare un biglietto,” dichiara il presidente Provinciale del Codacons di Reggio Calabria, Avv. Antonia Condemi.
“Questa decisione esclude anziani e persone con disabilità”
“Questa decisione esclude automaticamente anziani, persone con disabilità e chiunque non abbia familiarità con la tecnologia.” Il Codacons sottolinea come questa politica possa avere ripercussioni negative anche in situazioni di emergenza. In caso di malfunzionamento del dispositivo o di mancanza di connessione internet, i consumatori potrebbero trovarsi impossibilitati ad accedere ai propri biglietti, con conseguenti disagi e perdite economiche. Inoltre, l’associazione evidenzia i rischi legati alla sicurezza dei dati personali. “L’obbligo di utilizzare un dispositivo mobile per l’acquisto e la gestione dei biglietti espone i consumatori a potenziali violazioni della privacy e a rischi di frodi informatiche”, aggiunge l’avv. Condemi del Codacons.
“Il Codacons chiede alla Società di rivedere immediatamente questa politica e di garantire alternative accessibili a tutti i consumatori, come la possibilità di ottenere biglietti cartacei o di utilizzare altri metodi di acquisto. L’associazione propone anche l’implementazione di soluzioni ibride che permettano l’uso sia di biglietti digitali che cartacei, in modo da venire incontro alle diverse esigenze dei consumatori. L’associazione è pronta a intraprendere tutte le azioni necessarie per tutelare i diritti dei consumatori e assicurare che nessuno venga discriminato a causa di politiche aziendali inique. Il Codacons invita tutti i cittadini a segnalare eventuali disagi o problemi riscontrati con l’acquisto di biglietti tramite telefono mobile, al fine di raccogliere ulteriori testimonianze e rafforzare la propria azione di tutela”, conclude Condemi.