Elezioni Europee: per SWG boom del Pd in caso di accordo con Cateno De Luca | DATI

Elezioni Europee: per SWG boom del Pd in caso di accordo con Cateno De Luca ma i Dem hanno chiuso la porta al leader di Sud chiama Nord (stessa cosa il M5S)

StrettoWeb

Il Partito Democratico alleato con Cateno De Luca alle elezioni europee sarebbe un unione vincente e prolifica di voti. E’ quanto emerge da un sondaggio commissionato da Sud chiama Nord con la società SWG: come riporta l’Adnkronos, citando fonti parlamentari, “gira nelle chat dei deputati meridionali dem un sondaggio Swg che vedrebbe il Partito democratico al 24,2% nel collegio Isole (Sicilia e Sardegna), siglando un accordo politico, quindi usando solo il simbolo del Pd, con Sud chiama Nord”. Il Pd, secondo quanto emergerebbe dal sondaggio, nel collegio Isole, ad oggi è dato al 15%, mentre Sud chiama Nord al 6,4%. Insieme i due partiti totalizzerebbero il 24,2%, facendo il 2,8% in più della somma dei due partiti.

Anche nel collegio Sud, come riferisce sempre l’Adnkronos, l’intesa porterebbe consenso al Pd. I Dem sono dati dato al 17,9%, insieme al partito di De Luca dato all’1,4%, arriverebbe al 20,8%, ottenendo l’1,5% in più rispetto alla somma. L’intesa Pd – De Luca creerebbe problemi al Movimento 5 Stelle che perderebbe consensi.

Il Pd chiude le porte a De Luca

In un’intervista a “La Repubblica”, il segretario regionale del Pd Barbagallo, ha chiuso le porte ad un accordo con il leader di Sud chiama Nord: “La linea del Partito Democratico è quella di non schierare candidati di altri partiti. Vale per Cateno De Luca e per tutti gli altri”.

Condividi