Nasce il “Gel Oil”, il primo olio in gel made in Calabria

StrettoWeb

GelOil-Aromatizzati-489x414E’ tutta femminile la start up che ha vinto la VI edizione della Start Cup Calabria e che parteciperà il 4 e 5 dicembre al Premio Nazionale per l’Innovazione che si svolgerà a Sassari, con l’olio extra vergine d’oliva in gel.

Gel Oil Aromatizzati è il primo olio in gel creato da 10  donne tutte ingegneri chimici, under 30 e precarie, che nel laboratorio di ingegneria alimentare del Dipartimento di Ingegneria informatica modellistica elettronica e sistemistica dell’università della Calabria (DiMes), diretto da Bruno de Cindio, ordinario di Ingegneria Chimica, hanno realizzato un olio simile a un gel, da conservare in bustine monodose e che può essere aromatizzato al peperoncino, limone, rosmarino. Da vendere nei fast food, come le classiche bustine di ketchup e maionese, ma che può essere usato anche nella preparazione di dolci e tartine, perché spalmabile come il burro, ma più salutare. L’olio in gel ha la consistenza di una salsa, conservando tutte le proprietà e il sapore dell’extravergine degli uliveti della piana di Sibari.

olio spalmabileUn prodotto rigorosamente made in Calabria, simbolo di una generazione che nell’epoca della fuga dei cervelli e della crisi, sceglie di restare nella sua terra e tra mille difficoltà crea un prodotto semplice ma rivoluzionario.

Condividi