Lamezia Terme: lunedì 26 si terrà un convegno con il Ministro della Salute Renato Balduzzi

StrettoWeb

Con la partecipazione di illustri relatori e rappresentanti istituzionali, si svolgerà lunedì 26 marzo, nel Centro Agroalimentare di Lamezia Terme, zona industriale, il convegno dal tema: “Assetto Istituzionale del Sistema Sanitario Nazionale e Regionale”, organizzato dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, con la collaborazione di Federsanità Anci, Age.na.s e Regione Calabria.

Le funzioni pubbliche per la tutela della salute collettiva garantiscono la difesa di uno tra i più tipici diritti di cittadinanza, sancito dall’art. 32 della Costituzione: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti”. Il soddisfacimento di esigenze sanitarie dipende perciò da una ottimale organizzazione e funzionamento degli apparati amministrativi e delle procedure necessarie per erogare le prestazioni e mettere in atto le decisioni.

Sono previsti gli interventi del Ministro della Salute, Renato Balduzzi; del direttore Age.na.s., Fulvio Moirano e del Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti.

I lavori si apriranno alle ore 10.00 con i saluti iniziali di: Salvatore Perugini, presidente Anci Calabria; Giuseppe Varacalli, presidente Federsanità Calabria; Gerardo Mancuso, direttore generale dell’Asp di Catanzaro; Angelo Lino del Favero, presidente Federsanità Anci; Luigi D’Elia, sub-commissario per l’attuazione del Piano di Rientro Calabria; Francesco Zoccali, direttore generale della Presidenza del Consiglio – Regione Calabria. Dopo la pausa pranzo, oltre a Del Favero e Moirano, relazioneranno Simone Naldoni, responsabile Osservatori regionali  Federsanità Anci; Piero Ciccarelli, direttore generale dell’Azienda sanitaria unica regionale (Asur) Marche e Carmelo Scarcella, direttore generale Asl Brescia.

Con il ruolo di moderatori D’Elia e Luciano Pezzi, sub commissari per l’attuazione del Piano di Rientro Calabria.

Condividi