Il Comune di Calanna, paesino sulle colline di Reggio Calabria, ha lanciato una manifestazione di interesse per vendere case ad 1 euro. Il Comune informa che la “manifestazione di Interesse finalizzata alla cessione agevolata degli immobili, ricadenti nel territorio comunale, per i quali i proprietari abbiano manifestato la propria volontà a cedere gratuitamente o al prezzo simbolico di 1,00 euro il proprio bene a terzi”.
”SI INFORMA che il Comune di Calanna ha approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 20 del 20/10/2023 il Regolamento per dare avvio al recupero ed alla valorizzazione del patrimonio immobiliare del comune attraverso la partecipazione da parte dei privati che vogliono cedere gli immobili fatiscenti e inutilizzati da porre in vendita”.
“I proprietari che vogliono cedere i propri immobili possono aderire da subito compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito del Comune di Calanna e trasmetterlo alla pec: protocollo.calanna@asmepec.it o consegnarlo direttamente all’Ufficio Protocollo. Le comunicazioni di cessione pervenute saranno pubblicate sul sito del Comune di Calanna”.
”Gli acquirenti invece che presenteranno domanda di acquisizione dovranno:
– Stipulare atto pubblico di acquisto dell’immobile entro il termine di mesi due dall’esecutività della determinazione di approvazione della assegnazione.
– Sostenere tutte le spese per la redazione dell’atto di cessione;
– Predisporre il progetto di ristrutturazione e recupero dell’immobile, acquisendo tutti i pareri necessari, entro il termine di un anno dalla data di acquisto.
– Iniziare i lavori entro il termine di due mesi dalla data di rilascio della concessione edilizia.
– Completare i lavori entro i termini del Permesso di Costruire.
– Stipulare polizza fidejussoria, a garanzia della realizzazione dei lavori. Sul sito del Comune di Calanna è possibile acquisire la modulistica necessaria e il Regolamento. L’Ufficio Amministrativo potrà fornire ogni utile informazione”.