11 settembre 2001: l’attentato terroristico alle Torri Gemelle che cambiò la storia del Mondo [FOTO e VIDEO]

/
StrettoWeb

Torri Gemelle: 16 anni fa l’apocalisse dell’attentato nel cuore degli Usa: nell’attacco morirono 2.752 persone, tra queste 343 vigili del fuoco e 60 poliziotti

11 settembre11 settembre Torri Gemelle– E’ stato uno dei momenti più tragici della storia moderna, un qualcosa di inaspettato, di forte, di inimmaginabile. Ricorderemo per sempre quei momenti caratterizzati da incredulità e dalla consapevolezza che da allora la storia avrebbe avuto un corso diverso. La mattina dell’11 settembre 2001 diciannove affiliati all’organizzazione terroristica di matrice fondamentalista islamica Al-Quaida dirottarono quattro voli. I terroristi fecero intenzionalmente e tragicamente schiantare due degli aerei sulle World Trade Center di New York, causando poco dopo il collasso di entrambi i grattacieli e provocando gravi danni agli edifici vicini. Il terzo aereo venne dirottato contro il Pentagono. Il quarto, diretto contro la Casa Bianca a Washington, si schiantò in un campo vicino Shanksville, dopo che i passeggeri e i membri dell’equipaggio tentarono, senza riuscirci, di riprendere il controllo del velivolo. Nell’attacco alle Torri Gemelle morirono 2752 persone, tra queste 343 vigili del fuoco e 60 poliziotti.

La maggior parte delle vittim11 settembre 7e era civile, settanta le diverse nazionalità coinvolte. Gli attacchi ebbero grandi conseguenze a livello mondiale: gli Usa risposero dichiarando la “guerra al terrorismo” e attaccando l’Afghanistan controllato dai Talebani, accusati di aver ospitato i terroristi e dare loro supporto. Il parlamento statunitense approvò lo “Usa Patriot Act” mentre altri stati rafforzarono la loro legislazione anti-terroristica. L’economia della Lower Manhattan si fermò per via della distruzione di uffici del valore di miliardi di dollari. I danni subiti dal Pentagono furono riparati un anno dopo e sul luogo fu eretto un monumento commemorativo. La ricostruzione del World Trade Center è invece stata più problematica, a seguito di controversie sorte riguardo ai possibili progetti e sui tempi necessari al loro completamento e adesso vi sono due fontane al posto delle fondamenta delle torri.

Condividi