Meteo, splende il sole sullo Stretto per l’ombra pluviometrica ma domani torna il maltempo. Il punto sulla neve a Gambarie

Previsioni Meteo, il punto della situazione e le previsioni per le prossime ore: il maltempo domani si estenderà anche allo Stretto di Messina oggi baciato da uno splendido sole

StrettoWeb

Come ampiamente previsto nelle previsioni meteo di ieri, mentre il Ciclone Polare flagella il Centro/Sud Italia, nello Stretto di Messina splende il sole e le temperature hanno raggiunto valori gradevoli soprattutto nel reggino jonico. La colonnina di mercurio, infatti, è arrivata +14,6°C a Brancaleone, +14,5°C a Bovalino, +14,2°C a Bova Marina, +13,5°C a Gioiosa Jonica, +13,3°C a Reggio Calabria. A Gambarie d’Aspromonte non ha nevicato in modo significativo tanto che c’è solo una spolverata di neve al suolo: anche questa situazione era stata ampiamente prevista in modo preciso e corretto, in quanto lo Stretto di Messina e l’Aspromonte si trovano in ombra pluviometrica ogni qual volta le correnti al suolo sono di libeccio (sud/ovest) come in questo caso, grazie all’effetto sbarramento effettuato dai rilievi della Sicilia centro/orientale e in modo particolare dell’Etna.

Eppure nel resto della Calabria la situazione meteo è particolarmente rigida: a Cosenza sta diluviando (32mm di pioggia giornaliera in città) con appena +5°C, nubifragi in corso anche a Catanzaro con accumuli straordinari sulle colline del capoluogo calabrese dove spiccano gli 81mm di pioggia caduti dalla mezzanotte a Gimigliano, i 70mm di Pentone, i 59mm di Sellia Superiore, i 46mm di Janò, i 36mm di Tiriolo. La Sila è seppellita da abbondanti nevicate (oltre un metro di accumulo alla stessa quota di Gambarie), e nevica forte anche su Catena Costiera, Orsomarso e Pollino, compresi ampi tratti dell’A2 Salerno-Reggio Calabria.

Il maltempo continuerà domani, domenica 22 gennaio, con neve più forte tra Pollino e Sila ma stavolta con precipitazioni estese anche allo Stretto di Messina e all’Aspromonte: le correnti in quota diventeranno meridionali (scirocco) o si calmeranno completamente, e dal mar Jonio risaliranno nubi cariche di precipitazioni che in Aspromonte saranno nevose a partire dai 700 metri di altitudine. La neve cadrà in modo particolarmente abbondante sul versante jonico del reggino, proprio lì dove oggi è quasi primavera. Nevicherà anche a Gambarie e sulle piste da sci con accumuli non eccezionali ma comunque finalmente sufficienti ad inaugurare la stagione sciistica.

Anche nella vicina Sicilia oggi è una giornata di prevalente sole e bel tempo, con l’eccezione del trapanese più esposto alle correnti occidentali e sud/occidentali. Ma anche in Sicilia la situazione cambierà domani con piogge sparse, al mattino su siracusano e ragusano, nel pomeriggio su messinese, palermitano e catanese, anche qui nevose fino a bassa quota a partire dai 700 metri di altitudine.

Tutti gli aggiornamenti meteo minuto per minuto sono su https://www.meteoweb.eu/

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi