La Reggina prende forma: la rosa aggiornata e la probabile formazione di Inzaghi

StrettoWeb

L’elenco completo dei calciatori che compongono al momento la rosa della Reggina e quale potrebbe essere la formazione tipo di mister Filippo Inzaghi

Quanti movimenti nel giro di poco più di una settimana in casa Reggina. E’ ottimo il lavoro che sta svolgendo in questi giorni il ds Massimo Taibi e il dg Gabriele Martino che hanno dovuto recuperare terreno con la stagione amaranto che è iniziata in ritardo rispetto ad altre concorrenti. Il direttore ha messo a segno ottimi colpi in entrata, riuscendo ad ottenere quel mix di giovani e calciatori esperti come richiesto dal tecnico Filippo Inzaghi e che comunque è necessario per un campionato lungo ed equilibrato come la Serie B.

In primis sono arrivati i portieri Colombi e Ravaglia, per il binomio esperto-giovane come accaduto lo scorso anno con Micai e Turati. In difesa Camporese, Gagliolo e Dutu completano il pacchetto dei centrali, mentre Pierozzi rafforza la corsia di destra. Anche a centrocampo chiusi diversi buoni colpi: Obi, Lollo e Lombardi hanno la maturità giusta per gestire la mediana, il classe 2000 Agostinelli può rappresentare una sorpresa. In attacco sulle ali Canotto e Cicerelli giungono alla Reggina dopo l’ottima esperienza di Frosinone e si candidano a due maglie da titolari. In attacco ci sarà anche l’alternative Di Stefano. Probabilmente all’appello manca ancora qualcuno, il ds Taibi è all’opera per acquistare almeno un attaccante e un centrocampista. Al momento i nomi in pole sono quelli di Santander e Proia, ma le trattative sono ancora aperte. Di seguito la momentanea rosa.

Rosa Reggina 2022/23: l’elenco completo

Portieri
Colombi Simone (2025)
Ravaglia Federico (prestito)
Lorenzo Lofaro

Difensori
Aya Ramzi (2023)
Cionek Thiago (2023)
Camporese Michele (2025)
Dutu Eduard (prestito)
Franco Damiano (2024)
Gagliolo Riccardo (2024)
Giraudo Federico (2025)
Liotti Daniele (2024)
Loiacono Giuseppe (2024)
Pierozzi Niccolò (prestito)

Centrocampisti
Agostinelli Vittorio (prestito)
Crisetig Lorenzo (2024)
Eijaki Yassin (2025)
Faty Ricardo (2023)
Gavioli Lorenzo (2023)
Laribi Karim (2023)
Lorenzo Lollo (pluriennale non specificato)
Lombardi Alessandro (2025)
Marcucci Andrea (2023)
Obi Joel (2025)
Ricci Federico (2024)
Situm Mario (2023)

Attaccanti
Canotto Luigi (2024)
Cicerelli (prestito con diritto di riscatto)
Di Stefano Lorenzo (prestito)
Galabinov Andrey (2024)
Menez Jeremy (2023)
Montalto Adriano (2024)
Provazza Alessandro
Rivas Rigoberto (2025)

CALCIATORI IN PRESTITO TORNATI ALLE SOCIETA’ DI APPARTENENZA

  • Turati (Sassuolo)
  • Micai (Salernitana)
  • Amione (Hellas Verona)
  • Di Chiara (Perugia)
  • Adjapong (Sassuolo)
  • Folorunsho (Napoli)
  • Cortinovis (Atalanta)
  • Lombardi (Lazio)
  • Tumminello (Atalanta)

CALCIATORI CHE NON HANNO RINNOVATO IL PROPRIO CONTRATTO O SONO STATI CEDUTI

  • Hetemaj
  • Aglietti
  • Stavropoulos
  • Lakicevic
  • Denis
  • Bezzon
  • Bianchi
  • Bellomo

La nuova probabile formazione della Reggina 2022/23 di mister Filippo Inzaghi

Nuovi calciatori, nuovo allenatore, cambiano certamente le strategie, le interpretazioni di gioco, i moduli e anche le pedine in campo. Il tecnico Filippo Inzaghi, da queste prime uscite stagionali, sembra voler decisamente puntare sul 4-3-3 e lo dimostrano anche gli acquisti degli esterni che ha messo a segno l’area tecnica composta da Taibi e Martino. Ma andiamo per ordine. In porta il titolare dovrebbe essere al momento Colombi, ma è solo un fattore legato all’età, perché il più giovane Ravaglia farà di tutto per guadagnarsi il posto e saranno quindi gli allenamenti e le prestazioni in campo a decidere le gerarchie.

In difesa Pierozzi sulla destra e Giraudo sulla sinistra partono in vantaggio rispetto a Situm e Liotti. Tra i centrali Camporese, Gagliolo e Cionek si giocano due maglie per tre. A centrocampo Crisetig parte in vantaggio nel ruolo da regista, come mezzali Obi e Lombardi (già in forma durante questa prima parte di preparazione estiva) sembrano essere favoriti rispetto a Lollo e Agostinelli. Nel reparto offensivo c’è qualche dubbio in più: come detto sulle ali i titolari dovrebbero essere Canotto e Cicerelli, ma Rivas e un Ricci voglioso di riscattarsi premono per guadagnare terreno e la stima dell’allenatore. Al centro del reparto Montalto detiene le redini, ma l’ipotesi Menez falso nueve non può essere scartata, così come Di Stefano ha tanta voglia di mettersi in mostra alla prima esperienza tra i professionisti. Ovviamente al momento sono tutte ipotesi, le gerarchie soprattutto in estate possono cambiare velocemente a seconda della condizione fisica e di quanto dimostrato durante la preparazione. Di seguito lo schema con la momentanea probabile formazione tipo.

formazione reggina 4-3-3 inzaghi

Condividi