Le Ricette di StrettoWeb – Lasagne di verdure

/
StrettoWeb

Le ricette di StrettoWeb: ricetta e tradizione delle lasagne di verdure

Le lasagne di verdure sono una gustosa alternativa alle lasagne tradizionali. Leggera e cremosa, questa pasta al forno che racchiude gli ortaggi più preziosi del periodo, saprà conquistare anche i meno amanti delle verdure.

Difficoltà: facile

Preparazione: 30 minuti

Cottura: 60 minuti

Porzioni: 4/6 persone

Costo: medio

INGREDIENTI

300 gr. di sfoglia all’uovo

300 gr. di cavolfiore bianco

200 gr. di broccoli

300 gr. di zucca

500 gr. di funghi

300 gr. di besciamella

50 gr. di parmigiano grattugiato

250 gr. di scamorza

1 spicchio d’aglio

Olio, sale e pepe

Preparazione

Pulite il cavolfiore ed i broccoli eliminando le parti dure e ricavando le cimette, tagliate a cubetti la zucca e fateli cuocere separatamente per circa 10-15 minuti. Al termine fate saltare le verdure in padella con uno spicchio d’aglio, olio, sale e pepe. Cuocete i funghi con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio e uniteli alle verdure. Aggiungete al mix di verdure la besciamella e mescolate bene. Tagliate a cubetti la scamorza ed iniziate a comporre gli strati delle lasagne. Sul fondo spalmate un po’ di besciamella senza verdure, poi la sfoglia, le verdure con la besciamella, il parmigiano, la scamorza a dadini e nuovamente la sfoglia continuando gli strati fino al termine degli ingredienti. Completate con besciamella, scamorza e parmigiano e cuocete in forno a 180 gradi per 45 minuti.

Conservazione

Le lasagne di verdure si conservano in frigo per 1 o 2 giorni al massimo.

Curiosità e benefici di questo piatto

La pasta al forno con verdure racchiude le mille proprietà degli ortaggi di stagione: i cavolfiori, un vero concentrato di vitamine, sali minerali e potenti antiossidanti si uniscono ai broccoli, ipocalorici ed energizzanti, ricchi di infinite qualità nutrizionali. La dolcezza della zucca, il gusto intenso dei funghi e la scamorza filante completano questo piatto sano e goloso al tempo stesso.

Il consiglio della zia

Potete utilizzare anche altre verdure come zucchine, melanzane o peperoni.

Condividi