Regionali Calabria– E’ sempre più complicata la situazione per il Partito Democratico ed il Movimento 5 Stelle in vista delle elezioni nella nostra Regione. Come abbiamo scritto qualche giorno fa, la netta sconfitta elettorale in Umbria ha sicuramente scompigliato i piani dei due partiti: probabilmente senza quella debacle l’accordo anche in Calabria, così come in Emilia Romagna, era già bello e pronto. Adesso la realtà è diversa con un’alleanza difficile e con la disperata ricerca di candidati credibili.
Sembra ormai tramontata definitivamente l’ipotesi della candidatura di Pippo Callipo: il “re del tonno” ha declinato nuovamente l’offerta dei Dem e quindi per il duo Graziano-Oddati la difficoltà aumenta (era un nome gradito anche al M5S). A meno di due mesi dalle elezioni, il Pd non ha nè un candidato presidente e nè una coalizione. Scartata l’ipotesi di un ritorno alla corte di Mario Oliverio, i democratici stanno tentando di sondare il terreno alla ricerca di donne e uomini in grado di fare la differenza in una tornata elettorale che sarà moto difficile. Dal Nazareno trapela il nome dell’editore Florindo Rubbettino come candidato alla presidenza ma è ancora prematuro fare ipotesi se sarà lui o no. Il tempo trascorre e le scelte non si possono rinviare all’infinito.
Non trascorre un buon momento il Movimento 5 Stelle a livello nazionale ma è ancora più caotica la situazione in Calabria. In vista delle regionali nella nostra regione i grillini sono spaccatissimi: in molti vorrebbero non presentarsi alle elezioni, altri puntano ancora ad un accordo con il Pd mentre in molti vorrebbero andare presentarsi con il simbolo 5 stelle. Probabilmente questa sera ci sarà un vertice tra i parlamentari, successivamente un nuovo incontro con Di Maio, nel corso del quale si prenderà la decisione definitiva su cosa fare.