Palazzo dei Leoni, sindaco di Messina in missione a Roma: De Luca incontra il sottosegretario Villarosa

StrettoWeb

Il sindaco metropolitano di Messina in missione a Roma: De Luca a incontra il sottosegretario Villarosa

Missione a Roma stamattina per De Luca, che in veste di sindaco della città metropolitana di Messina ha incontrato il sottosegretario al ministero dell’Economia, il grillino messinese Alessio Villarosa. È De Luca stesso a raccontare tutti i dettagli dell’incontro romano, organizzato in fretta e furia ieri, dopo la decisione del sindaco di chiudere per fallimento Palazzo dei Leoni. Da ieri i dipendenti sono in ferie forzate e alcuni di loro hanno organizzato un presidio permanente nel Salone degli Specchi.

Il confronto a Roma con il deputato pentastellato è durato oltre due ore e al tavolo hanno preso parte anche i dirigenti del Ministero. “L’incontro- spiega De Luca- è servito per fare il punto della disastrosa situazione finanziaria delle città metropolitane e dei liberi consorzi siciliani.

Sono state individuate le possibili soluzioni da applicare suddividendo le competenze tra Stato e Regione in relazione alle deroghe al TUEL in materia contabile per l’anno 2018 ed alle risorse necessarie per colmare la situazione deficitaria del triennio 2019/2021.

Abbiamo registrato una grande disponibilità nel risolvere definitivamente e velocemente la questione, aggiunge De Luca, pur ribadendo che non accettiamo situazioni tampone riguardanti solo il 2018 avendo la necessità di avviare gli investimenti del Master Plan (oltre 330 milioni di euro) che impongono una soluzione definitiva quantomeno per il triennio 2019/2021“.

E per quel che riguarda la chiusura di Palazzo dei Leoni, De Luca non fa un passo indietro: “la situazione rimane immutata fino a quando non avremo il provvedimento di chiusura di questa vergognosa vicenda“.

Previsto per giovedì 14 febbraio un aggiornamento con Roma, previa trasmissione della documentazione integrativa che le ragioniere delle ex province siciliane dovranno trasmettere all’ufficio di gabinetto del Sottosegretario Villarosa.

 

Condividi