Reggio Calabria: all’Istituto “Panella-Vallauri” il progetto “giovani dentro, giovani fuori: la scuola entra in carcere”

StrettoWeb

All’Istituto “Panella – Vallauri” di Reggio Calabria la presentazione del progetto “Giovani dentro, giovani fuori: la scuola entra in carcere”

panellaMercoledì 15 febbraio c.a, alle ore 10.30, presso i locali dell’Istituto Tecnico Industriale “Panella – Vallauri” si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Giovani dentro, giovani fuori: la scuola entra in carcere”. Il progetto è promosso dalla scuola “Panella – Vallauri” insieme al Centro Comunitario Agape, la Casa Circondariale di Arghillà e l’Assessorato regionale alla Pubblica Istruzione della Regione Calabria. Alla conferenza stampa interverranno: Anna Nucera, Dirigente Scolastico dell’Istituto “Panella – Vallauri”, Patrizia Suraci, responsabile scientifico del progetto, Maria Carmela Longo, Direttrice della Casa Circondariale di Reggio Calabria, Federica Roccisano, Assessore regionale con delega alla pubblica istruzione, Eduardo Lamberti Castronuovo, editore della rete televisiva RTV. Gli interventi saranno coordinati da Domenico Nasone, insegnante di religione. Il progetto ha come obiettivo principale quello di sperimentare l’incontro tra studenti e giovani attualmente in condizione di detenzione, con l’intento di sensibilizzare sul tema della legalità, favorire uno scambio esperienziale tra gli studenti e i detenuti, prevenire e fronteggiare devianza e disagio giovanile. Alla conferenza stampa prenderanno parte anche trenta giovani studenti della scuola “Panella- Vallauri” che saranno coinvolti attivamente nel progetto e che, già nelle prossime settimane, avranno la possibilità di accedere in visita alla Casa Circondariale di Arghillà per ascoltare alcune testimonianze dei detenuti.

 

Condividi