Reggio Calabria: sesto e penultimo appuntamento del ciclo di workshop su gestione aziendale, managerialità ed aggregazione

camera commercio reggioStanno per giungere a termine gli appuntamenti previsti dal percorso formativo progettato dalla Camera di Commercio per supportare le imprese nell’attivazione di processi di miglioramento ed ottimizzazione della gestione aziendale, attraverso lo sviluppo sia delle abilità manageriali sia degli aspetti relazionali e commerciali ad essa connessi, anche in termini di relazioni tra imprese ed aggregazioni aziendali, in particolare nel settore del turismo, cui sarà dedicato un focus day a conclusione del ciclo formativo. Il sesto e penultimo workshop, dal titolo “Conoscersi per collaborare. Non solo reti: le relazioni tra imprese e le forme di aggregazione aziendale”, si svolgerà nelle giornate di lunedì 16 e martedì 17 gennaio p.v. ed è dedicato alle piccole e medie imprese della provincia interessate ad approfondire il tema della creazione e dello sviluppo di relazioni stabili, produttive e sinergiche tra imprese, per rimuovere le barriere alla collaborazione in un’ottica di partenariato. In particolare, partendo da uno “storytelling” nel quale l’imprenditrice campana Marina Martinelli racconterà casi virtuosi e non di cooperazione tra aziende, si analizzerà l’importanza delle interdipendenze tra organizzazioni diverse e il ruolo dei portatori d’interesse nell’esecuzione delle strategie e dei modelli intra e interorganizzativi. Il workshop si svolgerà con una didattica interattiva, in cui si alterneranno momenti di discussione ed esercitazioni.

Ultimo Workshop in programma:

  • 30 Gennaio 2017: “Strutture ricettive, esercizi di vicinato e servizi al turismo. Costruire un’offerta turistica integrata: casi di successo”

Tutti gli incontri si terranno dalle ore 9,30 alle ore 17,30 presso la sede della Camera di Commercio di Reggio Calabria, in via T. Campanella 12. La partecipazione ai workshop è gratuita, previo invio della relativa scheda di adesione.

Programma completo e scheda di adesione sono disponibili sul sito www.rc.camcom.gov.it.