Meteo Reggio Calabria e Messina: freddo e maltempo concedono una tregua, accenno di primavera nei prossimi giorni

StrettoWeb

Meteo Reggio Calabria e Messina: nei prossimi giorni nello Stretto tornerà il bel tempo e le temperature aumenteranno sensibilmente

Stretto-di-Messina-640x425Meteo Reggio Calabria e Messina- Con l’inizio di Febbraio, nello Stretto di Messina tornerà il bel tempo e le temperature aumenteranno sensibilmente: il clima sarà ancora invernale tra Scilla & Cariddi, ma per la prima volta dopo oltre 40 giorni di freddo ininterrotto, la colonnina di mercurio si alzerà sopra le temperature medie del periodo (seppur con scarti di massimo 3-4°C, poca roba rispetto ai picchi di 11-12°C sotto le medie dei giorni più freddi di Gennaio, soprattutto nel weekend dell’Epifania quando è arrivata la neve in riva al mare). Adesso Febbraio inizierà con un piccolo accenno di primavera: in settimana avremo sole pieno con temperature in aumento fino a +18°C nelle massime e fino a +13°C nelle minime. Nulla di eccezionale per il periodo, ma complice il forte soleggiamento, durante le ore diurne sarà finalmente piacevole godersi il tiepido sole all’aria aperta.

Freddo e maltempo, quindi, concederanno finalmente una tregua dopo un mese di Gennaio glaciale, tra i più freddi degli ultimi due secoli. Ovviamente l’inverno non è ancora finito, e torneranno (già dalla prossima settimana) fenomeni avversi con piogge e temporali, ma il freddo all’orizzonte per Febbraio non si prospetta intenso come quello di Gennaio, anzi in concomitanza con le ondate di maltempo più intense la neve cadrà soltanto in montagna (com’è nella normalità dell’inverno Mediterraneo).

Anche nei prossimi giorni si alterneranno belle giornate di sole ad altri giorni più umidi e uggiosi, con correnti meridionali, ma in un contesto climatico decisamente più mite rispetto alle clamorose anomalie fredde delle scorse settimane.

Condividi