Allerta Meteo “rossa” in Calabria dalle 17 di oggi e per tutto lunedì 23: incubo alluvione, scuole chiuse [LIVE]

Allerta Meteo Calabria, allarme rosso per stasera e domani su tutta la provincia di Reggio Calabria, nel catanzarese e nel crotonese

allerta-meteo-calabria-640x568Allerta meteo – La protezione civile regionale della Calabria ha esteso l’allerta meteo “rossa” dalle 17 di stasera fino a lunedì sera per tutta la provincia di Reggio Calabria, per il catanzarese jonico e il crotonese. Allerta arancione, invece, nel cosentino, nel lametino e nel vibonese. Già da ieri piove incessantemente nelle zone joniche della Regione che nelle prossime ore riceveranno una vera e propria “valanga” d’acqua: attesi oltre 300–400mm di pioggia in 36 ore nelle fasce joniche tra Sila, Serre e Aspromonte. Il contemporaneo rapido scioglimento della neve potrebbe ulteriormente aggravare la situazione: il rischio è di alluvioni, straripamenti, esondazioni, frane e smottamenti.

Alla luce di quest’allerta di massimo livello, molti sindaci decideranno di chiudere le scuole: attendiamo le ordinanze nel pomeriggio, tra le città in allerta rossa ci sono Reggio Calabria, Catanzaro e Crotone.