A Reggio Calabria una tavola rotonda di Médecins du Monde per parlare di prospettive future in favore dei migranti

StrettoWeb

20160825_111830Giovedì 25 e venerdì 26 Agosto 2016, Médecins du Monde ha organizzato presso l’Hotel Excelsior una tavola rotonda di 2 giornate di analisi, riflessione, programmazione e prospettive di intervento future dei programmi dell’associazione in favore dei migranti.

Al fine di contribuire con la propria esperienza hanno partecipato: per la Regione Calabria la Dott.ssa Federica Roccisano, Assessore alle politiche sociali della Regione Calabria con una panoramica generale sulla situazione dei migranti in Calabria; per il Comune di Reggio Calabria il Dott. Antonio Ruvolo, Consigliere presso il Comune di Reggio Calabria con delega alla Protezione Civile, presentando i centri di prima accoglienza e la situazione dei minori non accompagnati; per l’Azienda Sanitaria Provinciale, il Dott. Oreste Iacopino con una proiezione della situazione sanitaria dei migranti in arrivo nella provincia di Reggio Calabria; per l’Associazione della Croce Rossa Italiana, Comitato di Reggio Calabria, il Presidente Dott. Giuseppe Mileto che ha illustrato l’organizzazione sanitaria al porto; e alcuni rapprentanti dei centri di seconda accoglienza.

20160826_133025Per Médecins du Monde sono intervenuti il Direttore del Dipartimento America Latina, Medio-Oriente, Nord Africa ed Europa, Dott. Marius Musca; il Desk Officer Migrazioni presso la sede di Parigi, Dott.ssa Elise Joisel; il Direttore Operazioni Internazionali Medicos del Mundo Espana, Dott. Luca Beltrame; la Coordinatrice Generale Italia, Dott.ssa Chiara Lizzi. Presentando gli interventi in corso in Italia e l’orientamento strategico 2017/2019 di Médecins du Monde France e Medicos del Mundo Espana su “Migrazione, i diritti e la salute”.

Lo staff di Médecins du Monde France Missione Italia operativo su Reggio Calabria era presente al completo con:

Chiara Lizzi Coordinatrice Generale
Jean Pierre Foschia Coordinatore medico
Carmen del Vecchio Coordinatorice amministrazione e logistica
Mario Spataro Assistente all’amministrazione e alla logistica
Alberto Polito Manager Salute Mentale
Claudio Principato Manager Unità Mobile
Elisabetta Stillitano Manager Formazioni Salute Mentale
Angela Spanti Data collector
Francesca Minniti Infermiera
Yodit Estifanos Assistente sociale
Federica Amatori Assistente sociale
Mourad Boudhil Mediatore culturale
Glory Osarhiemen Mediatrice culturale
Ansumana Jadama Mediatore culturale

 

Condividi