Assegnate a Messina le borse di studio Silvana Romeo Cavalieri

StrettoWeb

Sono state assegnate le borse di studio Silvana Romeo Cavalieri, per la XIII edizione del concorso. La consegna dei premi sabato 14 maggio al Teatro Vittorio Emanuele

Silvana Romeo CavaleriHa impegnato più di un centinaio di studenti liceali il concorso per l’assegnazione delle borse di studio in ricordo di Silvana Romeo Cavalieri, tra gli istituti Maurolico e La Farina di Messina. “Il concorso Cavaleri è stato istituito per ricordare la figura di una madre e moglie esemplare, dama della Croce Rossa Italiana, prematuramente scomparsa, ma sempre presente nel ricordo dei suoi cari per il riferimento luminoso che ha rappresentato“.
La cerimonia di consegna dei premi si svolgerà in occasione del Convegno Nazionale di Primavera, promosso dall’Ordine dei Medici e Odontoiatri, sabato 14 maggio al Teatro Vittorio Emanuele con inizio alle ore 9.
Il tema del concorso riguardava la diversità, declinata nelle sue molteplici sfumature, e i ragazzi sono stati chiamati a dare la loro interpretazione dei significati di parole importanti come “uguali”, “differenti”, “simili”, in relazione a sfere sociali particolari come quelle dei diversamente abili, delle persone di colore, dei migranti,  dei gay.
La Commissione giudicatrice è stata presieduta dai dirigenti scolastici delle due scuole, Saro Abate e Giuseppe Prestopino, e composta dalle docenti Tiziana Cacciola, Patrizia Danzè, Antonella Dragotto, Antonella Vadalà e Franca Vetrò, dal presidente dell’Ordine dei Medici Giacomo Caudo, dal direttore del liceo Empedocle Giuseppe Pedullà e dal promotore dell’iniziativa Massimiliano Cavaleri.
La prova letteraria ha visto assegnate 9 borse e 10 menzioni speciali.
I premi messi in palio sono incentivi alla cultura: buoni acquisto libri e materiale informatico, in partnership con: Fondazione Bonino – Pulejo, Istituto Clinico Cot, AIOP, Podologic Center.
Ad aggiudicarsi i premi sono: per la sezione ginnasio, prima classificata Silvia Carbone (V A La Farina); seconda, Laura Muscolino (IV A La Farina), terzo, Alessio Pasto (V B La Farina); quarto, Riccardo Morabito (II B Maurolico).
Per il liceo, primo è Roberto D’Andrea (III A La Farina); secondo, Giulio Monici (V B Maurolico); terza, Arianna Caruso (I D La Farina); quarta, Giusy Mantarro (I C La Farina).
Le note di merito per elaborati particolarmente meritevoli vanno a: Valeria Bonaccorso, Daniele Giuliano, Liliana Tori, Federica Guarnera, Gaia Laurendi, Francesca Cardile per la categoria ginnasio; Maria Donato, Natale Miduri, Gabriella Giachinta e Marea Mammano per la sezione liceo.
La prova scientifica del concorso, invece, che consisteva nella simulazione di un test d’ingresso nella Facoltà a numero chiuso di medicina, vede come prima classificata Giuliana Natale (5° anno, Empedocle), che avrà la possibilità di frequentare quest’estate uno dei corsi messi a disposizione dall’istituto, per il superamento della prova d’accesso nelle università.

 

Condividi