Allerta Meteo Messina e Reggio Calabria: domani vento impetuoso e sabbia del Sahara, poi freddo e maltempo nel weekend

StrettoWeb

Allerta Meteo Messina e Reggio Calabria, tutti i dettagli per i prossimi giorni

ore 14La violenta tempesta di scirocco che domani interesserà gran parte del Sud Italia con tanta sabbia proveniente dal Sahara non risparmierà lo Stretto di Messina, anche se l’Aspromonte bloccherà le correnti più intense che soffieranno da est. Le zone più colpite, infatti, saranno proprio quelle intorno allo Stretto: la Sicilia orientale tra le province di Catania e Siracusa, dove il vento di levante supererà i 110km/h provocando violente mareggiate, e la Calabria tirrenica tra la piana di Gioia Tauro e la Catena Costiera, dove potremo avere addirittura raffiche di 140km/h.

messinaDopotutto anche nello Stretto ci saranno forti venti, soprattutto nel primo pomeriggio quando il levante sconfinerà lungo il bordo meridionale dell’Aspromonte, e supererà i 100km/h lungo tutto il basso jonio reggino, fino a Reggio città, soprattutto nelle sue aree meridionali e collinari (vedi mappa accanto). Attenzione, quindi, ai venti estremi di domani, in una giornata particolarmente affascinante per la presenza di grandi quantità di sabbia del Sahara su tutto il Sud Italia, come già accaduto nella notte tra 22 e 23 marzo, ma stavolta in pieno giorno.

Anche nello Stretto arriverà il maltempo, soprattutto tra venerdì, sabato e domenica: sarà un weekend tipicamente invernale, non solo per le piogge e i temporali ma anche per le temperature in netto calo rispetto agli ultimi giorni. La prossima settimana tornerà il sole stavolta con caldo eccezionale: a cavallo di metà mese le temperature saranno tipicamente estive con picchi vicini ai +30°C persino in riva allo Stretto, con oltre due mesi d’anticipo rispetto alla norma. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting:

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi