Messina, incendi boschivi: vertice in Prefettura

Trotta convoca i sindaci in vista della stagione estiva: fitto colloquio con Materia

prefettura messinaNel corso di delicate riunioni di coordinamento delle forze di polizia tenute al Palazzo del Governo, sotto la presidenza del Prefetto Stefano Trotta ed alla presenza dei sindaci dei comuni maggiormente interessati dai flussi turistici, sono state trattate le problematiche tipiche della stagione estiva con particolare riferimento agli incendi boschivi ed alla sicurezza delle località turistiche.

Riguardo agli incendi è stata sottolineata l’importanza della  collaborazione tra i diversi attori istituzionali del territorio per la salvaguardia del patrimonio boschivo e per  la riduzione delle cause di innesco e propagazione del fuoco. E’ stata evidenziata la fondamentale importanza dell’attività di prevenzione, monitoraggio e controllo attraverso un’attività coordinata con le altre amministrazioni periferiche statali  e con gli enti locali. In tal senso è stata concordata l’intensificazione delle attività di controllo del  territorio e la sensibilizzazione dei Sindaci ad assumere, anche  con il supporto del coordinamento delle associazioni di volontariato presenti sul territorio da parte della Protezione Civile Regionale, le più opportune iniziative per un’attività mirata alla riduzione del rischio di innesco e propagazione degli incendi di interfaccia.

E’ stata poi diffusamente esaminata la questione della sicurezza delle località turistiche. A tal proposito è stata richiamata la circolare diramata nelle scorse settimane dalla Prefettura e relativa al rispetto delle normative vigenti in materia di esercizi pubblici con speciale riguardo agli orari ed alle emissioni sonore. I rappresentanti delle forze di polizia territoriali hanno dato ampie rassicurazioni circa il non emergere di particolari criticità rispetto alle precedenti stagioni. Sono state comunque impartite direttive affinché, pur tenendo conto del particolare momento che vede le forze dell’ordine impiegate su più fronti, sia intensificato il controllo del territorio al fine di garantire serenità a residenti e turisti.

Nella seduta odierna del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica è stato anche trattato il tema della sicurezza nel Comune di Barcellona P.G., alla presenza del sindaco neo-eletto, Roberto Materia. Dopo approfondito esame delle note criticità di quel territorio, è stato illustrato un percorso virtuoso in direzione della diffusione di principi di legalità, che sarà pianificato dall’Amministrazione barcellonese con il pieno sostegno della Prefettura e delle forze di polizia.