Reggio, il grande ritorno delle Frecce Tricolori 8 anni dopo l’ultima volta: info, programma completo e interviste

/
StrettoWeb

L’ultima esibizione delle Frecce Tricolori sullo Stretto risale al 2007. Grande attesa per lo spettacolo di domenica

20150522_163959Vogliamo che i reggini tengano la testa sempre sù a guardare il cielo“: è questo l’obiettivo del Comandante Moraci, colonnello dell’Aeronautica in pensione e direttore dell’ Airshow Scilla e Cariddi 2015, che si terrà domenica 24 maggio sul Lungomare Falcomatà di Reggio Calabria.

Dalle 14:15 di domenica -con il passaggio dei velivoli dell’Aeroclub dello Stretto, presieduto da Michele Buonsanti– fino allo spettacolo più atteso delle Frecce Tricolori, alle ore 17, il cielo reggino sarà un tripudio di emozioni, di “professionalità, di competenza e di passione del sistema Italia“- come ha ribadito il colonnello Ian Slangen, comandante della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Ricevuto dal Presidente della Provincia, Giuseppe Raffa, e dall’Assessore Edoardo Lamberti Castronuovo, che hanno omaggiato la “flotta più amata dagli italiani” con un dono della nostra terra, un libro sulle ceramiche di Seminara, il colonnello Slangen è parso emozionato e soprattutto orgoglioso di ritornare a Reggio dopo 8 anni con le sue Frecce: “Nel 2005 e nel 2007 ero nella pattuglia e ho volato su Reggio, domenica invece sarò spettatore anche io e da terra assaporerò il calore di questa città“.

Un luogo, lo Stretto, che richiede impegno per essere sorvolato e le misure di sicurezza, che sono state approntate dagli organizzatori e dallo Stato Maggiore, lo testimoniano. 3 gommoni con i sommozzatori a bordo, un battello della Protezione Civile, pattuglie della Guardia di Finanza e della Capitaneria di Porto e finanche 12 boe, posizionate a mare, che riprodurranno una pista, per permettere ai nostri piloti di volteggiare con più sicurezza e precisione.

Intanto domani pomeriggio alle 17 le prove generali dello spettacolo di domenica: un appuntamento imperdibile per gli appassionati.

Lo spettacolo, tuttavia, comincerà già da domani quando nel pomeriggio i piloti effettueranno un volo prova per familiarizzare con il territorio. E come ha concluso il Presidente Raffa nel suo intervento: “Grazie al Comandante che ha accettato la sfida di volare su Reggio Calabria e grazie alle Frecce Tricolori, simbolo della nostra Nazione“.

Condividi