Reggio, Corina Cretu: “grande attenzione dell’Europa verso il Mediterraneo” [VIDEO]

L’intervista rilasciata alla stampa del Commissario europeo Corina Cretu, oggi a Reggio Calabria. È stata testimoniata una particolare attenzione da parte dell’Europa verso le Regioni del Sud Italia, anche per quanto riguarda l’emergenza immigrazione nel Mediterraneo

 

corina cretuIl Commissario Corina Cretu, oggi in visita a Reggio Calabria, al margine della conferenza stampa indetta a Palazzo Campanella, ha rimarcato alla stampa la valenza del lavoro portato avanti dal Governo centrale e dalle Regioni del Sud, in riferimento alla gestione dei Fondi Europei investiti in Italia. Per la Calabria sono stati sbloccati, dopo 3 anni, quasi 800 milioni di euro; previsti, nel periodo di programmazione 2014-2020, altri 22,2 miliardi di euro investiti nelle Regioni meno sviluppate (Calabria, Sicilia, Campania, Puglia, Basilicata).

“Il 90% dei fondi, che sono a rischio di perdita  - ha affermato Corina Cretusono concentrati in queste Regioni, in particolar modo nel settore dei trasporti e delle infrastrutture.  L’importante è considerare i progetti che potrebbero incontrare maggior successo nel Sud, nonché affrontare il problema della disoccupazione giovanile”.

Il Commissario europeo si pronuncia anche in merito all’emergenza immigrazione nel Mediterraneo: “manifesto tutta la mia solidarietà per quanto sta succedendo – afferma – Proprio oggi il Consiglio Europeo sta esaminando possibili soluzioni in merito”.