Revisione auto, la multa scatta in automatico

StrettoWeb

multa assurdaSul finire del 2014 il settore auto non conosce tregua alle novità, positive e negative. Oltre alle ultime news riguardanti aggiornamento della carta di circolazione, eliminazione esenzione bollo auto storiche, presunto aumento o esenzione per tre anni riguardo il bollo regionale, ecco che fa parlare di se anche la revisione.

Infatti con le ultime disposizioni entrate in vigore in estate chi non effettuerà la revisione del proprio mezzo entro la data di scadenza si vedrà recapitata la multa direttamente a casa, ovvero 155€ di sanzione più sospensione del libretto di circolazione.
Pertanto non sarà più possibile ritardare anche di pochi giorni la revisione, e chi tentava di fare il furbo circolando con un mezzo non revisionato non avrà più scampo.
Dall’altra faccia della medaglia ci sentiamo in dovere di rammentare che il costo della revisione è in costante aumento (adesso mediamente 70€) e purtroppo per molte persone che si trovano in una situazione di difficoltà economica sono un problema da tenere in considerazione. Sarebbe dovuto, in uno stato che rammenta spesso il termine “equità”, dare la possibilità a chiunque di essere in regola e di non compromettere la sicurezza propria e pubblica.
Inoltre, un problema forse trascurato che inevitabilmente sarà generato dalla nuova disposizione è il caso in cui il veicolo non sia utilizzato o si trovi in uno stato di fermo per un guasto, parcheggiato in luogo privato.
La beffa sarà di vedersi recapitare la salata multa nonostante il veicolo non sia circolante e quindi di certo non pericoloso per se stessi e per gli altri.
Forse, dopo l’eliminazione dell’esenzione bollo per le auto ultra ventennali, un altro colpo a chi nel suo piccolo vuol conservarsi un’auto con qualche anno sulle spalle nel proprio garage anche se non funzionante?
Condividi