Ideata da uno chef di soli 16 anni, la torta Sacher è un trionfo di cioccolato

StrettoWeb

torta sacherLa sachertorte o torta sacher nasce in Austria nell’Ottocento grazie al talento di uno chef di soli 16 anni che preparò la torta per un nobile aristocratico. La torta porta il nome del ragazzo Franz Sacher, appunto torta Sacher. Trionfo di cioccolato, si gusta a fine pasto e anche all’ora del tè come merenda.

Ingredienti

-Cioccolato fondente 250 gr per la torta

-Burro morbido 174 gr

-Zucchero semolato 260 gr

-Miele 20 g

-Farina 00 180 gr

-6 tuorli e 6 albumi

-Confettura di albicocche 350 gr

Ingredienti per la farcitura
-Cioccolato fondente 300 gr
-Panna fresca liquida 250 ml
-Glucosio o miele 50

fettaIniziate a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciatelo raffreddare. Dividete i tuorli dagli albumi, e ponete nella ciotola di una planetaria munita di frusta il burro a pezzetti a temperatura ambiente, a cui unite 110 gr di zucchero e il miele. Accendete la macchina e lavorate fino ad ottenere un composto spumoso, poi unite a filo il cioccolato a 32° C e i tuorli.A parte montate gli albumi con un pizzico di sale e quando saranno bianchi, incorporate i restanti 150 gr di zucchero poco alla volta, continuate a montare gli albumi. Aggiungete l’albume all’impasto e mescolate delicatamente. Aggiungete la farina setacciata e mescolate sempre delicatamente.

Adesso imburrate e foderate con carta da forno una tortiera di 24 cm di diametro e versateci all’interno l’impasto livellatelo con una spatola. Cuocete la torta in forno a 180°C per 50 minuti. A cottura ultimata sfornate la torta e fatela raffreddare, poi dividetela in 3 dischi e inserite in ogni strato la confettura setacciata. Spennellate anche tutta la superficie esterna con la confettura e lasciatela asciugare per almeno un ‘ora a temperatura ambiente.

Per la copertura esterna, scaldate in un pentolino la panna fresca liquida, unite il glucosio e mescolate per scioglierlo, quando il composto sfiorerà il bollore, spegnete il fuoco e versatelo sul cioccolato fondente tritato. Mescolate fino ad ottenere una crema senza grumi, e lasciate raffreddare la salsa, che dovrà raggiungere i 32°. Quando la salsa sarà fredda potrete ricoprire la torta con l’aiuto di una gratella e di un vassoio per raccogliere la salsa in eccesso. Fate colare la glassa al cioccolato iniziate dai lati e poi nel centro.

Per finire realizzate la scritta Sacher versando la glassa avanzata in un conetto di carta da forno o una sac-à-poche.

Condividi