Renzi contestato a Palermo: “Per i miracoli dateci 48 ore” [FOTO]

StrettoWeb

Primo giorno di scuola, Renzi contestato a PalermoPrimo giorno di scuola per gran parte degli studenti italiani: l’anno 2014/2015 inizia oggi in una quindicina di regioni. Un rientro in classe che coincide con l’avvio della consultazione (sul sito www.labuonascuola.gov.it) sulle Linee guida per la scuola varate dal Governo la scorsa settimana. E con le proteste degli studenti che annunciano flash mob davanti alle scuole.

Il premier Matteo Renzi è nella scuola “don Pino Puglisi” a Palermo per inaugurare l’anno scolastico. Lo hanno accolto il presidente della Regione, Rosario Crocetta, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e il prefetto Francesca Cannizzo. Ad attenderlo anche un centinaio di manifestanti tra edili e docenti precari che stScuola: Renzi, Brancaccio è capitale delle scuole d'Italiaa protestando a pochi metri dall’ingresso dell’Istituto. La polizia ha transennato la zona, gli agenti sono in tenuta antisommossa. Gli edili urlano “lavoro… lavoro”.

“Nella scuola ci sono 149 mila persone che hanno l’obbligo di essere assunte”. Cosi il premier Renzi inaugurando l’anno scolastico nell’Istituto Pino Puglisi a Palermo.

“Se vi dico Italia qual è la parola che vi viene in mente?” domanda il premier Renzi agli studenti della scuola Pino Puglisi a Brancaccio a Palermo. Un ragazzino risponde :”Alè”. E Renzi scherzando replica: “Se dicevi Forza si andava su tutti i giornali”. “La mafia – ha aggiunto – è ancora forte non solo a Palermo anzi soprattutto al Nord per le sue connssioni economiche. Ma noi siamo qui per fargli abbassare la testa”.

Condividi