fbpx

Messina: l’ateneo istituisce il Comitato Unico di Garanzia contro le discriminazioni

/

unimeL’università di Messina ha istituito il CUG, Comitato Unico di Garanzia, che opererà per prevenire e battere le discriminazioni dovute non soltanto al genere, ma anche all’età, alla disabilità, all’origine etnica, alla lingua, alla razza e, per la prima volta, all’orientamento sessuale. Una tutela che comprende il trattamento economico, le progressioni in carriera, la sicurezza e che viene estesa all’accesso al lavoro.

I “Comitati unici di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” assumono tutte le funzioni che la legge e i contratti collettivi attribuivano ai Comitati per le Pari Opportunità e ai Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing e rappresentano un interlocutore unico, più efficace e completo al quale i lavoratori possono rivolgersi nel caso subiscano una discriminazione e vogliano porvi rimedio. Si tratta di un intervento di semplificazione e razionalizzazione che risponde all’esigenza di garantire maggiore efficacia ed efficienza nell’esercizio delle funzioni alle quali il nuovo organismo è preposto.

Del nuovo Cug, nominato dal Rettore prof. Pietro Navarra, fanno parte: la Prof.ssa Maria Antonella Cocchiara, Ordinario di Storia delle Istituzioni Politiche presso il Dip. di Scienze Giuridiche e Storia delle istituzioni – Rappresentante dell’Amministrazione; Prof. Pierangelo Grimaudo, Associato di Istituzioni di Diritto Pubblico presso il Dip. di Scienze Giuridiche e Storia delle istituzioni – Rappresentante dell’Amministrazione; Prof.ssa Concetta Parrinello, Associato di Diritto Privato presso il Dip. di Giurisprudenza – Rappresentante dell’Amministrazione; Dr. Salvatore Mulfari, Cat. EP Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati – Rappresentante dell’Amministrazione; Dr.ssa Loredana Tiano Cat. EP Area amministrativa-gestionale – Rappresentante dell’Amministrazione; Dr.ssa Domenica Ruggeri – Rappresentante della O.S. CGIL/FLC; Dr.ssa Benedetta Alosi – Rappresentante della O.S. CISL/Università; Dr.ssa Laura Zanghì – Rappresentante della O.S. UIL/RUA; Dr.ssa Pina Tuttocuore – Rappresentante della O.S. CONFSAL SNALS/CISAPUNI; Dr.ssa Natalina Lisitano – Rappresentante della O.S. USB; Sig. Nunzio Giambrone –Rappresentante della componente studentesca; Sig. Gaetano Malacarne –Rappresentante della componente studentesca; Dr. Paolo Morabito –Rappresentante degli specializzandi e dei dottorandi.

Componenti supplenti: Prof.ssa Giovanna Spatari, Prof.ssa Maria Eugenia Parito; Prof. Carlo Giannetto; Dr. Antonino Micali; Dr.ssa Antonella Piccione; Dr.ssa Concetta Estollere; Dr.ssa Silvana Interdonato; Sig.ra Rosalba Pruiti; Dr.ssa Marianna Grande; Dr. Luciano Giovinazzo, – Rappresentante della O.S. USB.