Sicilia, continuano sbarchi: recuperati dei morti

StrettoWeb

Nave peluso con 266 a bordo a Catania - DA MAURIZIO D'ARRO'Continuano gli sbarchi in Sicilia, e si registrano morti tra i disperati che intraprendono i cosiddetti ‘viaggi della speranza’. A Pozzallo, dove la notte scorsa sono arrivate 420 persone e altre 100 stanno per approdare, nel primo pomeriggio sbarcherà un centinaio di migranti. Con loro ci sono anche alcuni compagni di viaggio deceduti. Secondo quanto si è appreso sarebbero tre, ma il dato non trova, al momento, conferme ufficiali.

La nuova ondata di sbarchi tocca nuovamente Pozzallo, che era stata ‘esentata’ negli ultimi giorni dagli arrivi: oggi sono attesi più di 200 migranti a bordo di due mercantili.
Il primo sbarco di 102 persone è previsto prima di mezzogiorno, mentre sul secondo mercantile, con attracco stimato per le 16, ci sono oltre 100 migranti. Con loro ci sarebbero anche tre morti, secondo quanto si apprende dal capo di gabinetto del comune di Pozzallo, Virginia Giugno. Già in preallarme la Protezione Civile e gli uffici comunali per affrontare questa nuova emergenza.
Ieri sera invece erano arrivati nello stesso porto del ragusano altre due navi mercantili, una con a bordo 322 e un’altra 100 persone. I nuovi arrivati sono afghani, siriani, algerini, libici, somali e sudanesi.

Condividi