Reggio “doniamo un pesciolino rosso alla villa Comunale”

StrettoWeb

villa comunale dona pesciolino rosso“Accolgo con entusiasmo la proposta della Dott.ssa Carmen Stracuzza, dirigente delle politiche Ambientali e Culturali del Comune di Reggio Calabria, che invita la cittadinanza a donare un pesciolino rosso alla vasca della Villa Comunale della nostra città”. Lo afferma l’ex consigliere comunale del PD Demetrio Delfino.

Personalmente ho avuto modo, da consigliere e da privato cittadino di occuparmi, in passato, della questione “villa”, attirando, a volte, anche le ire di chi non la pensava come me. Ho aspramente criticato l’opera di cemento armato mal inserita in quello che è un vero e proprio giardino botanico e che doveva diventare un teatro permanente all’aperto. Ho posto l’accento su ciò che, invece, avrebbe prodotto sull’opera l’incuria e l’abbandono che già, da anni, gravava sul parco, nonché l’inopportunità di porre, in quel contesto, un’opera di cemento. I fatti, purtroppo, mi hanno dato ragione su tutto, andando anche oltre e aggiungendo ai motivi addotti anche errori di progettazione”.
Oggi, però, sembra finalmente arrivato il momento di “guardare avanti”.Molte sono le proposte per rilanciare la “villa” e,   ultima in ordine temporale, giunge la simpatica proposta della Dott. Stracuzza: dopo aver fatto pulire la vasca, che un tempo fu dei cigni, è necessario che l’acqua resti “viva”, non si crei, cioè la melma che, nel giro di poco tempo, renderebbe vano il lavoro fatto. Per far ciò è indispensabile il lavoro svolto dai pesciolini rossi che hanno proprio la funzione di ossigenare e far “respirare” l’acqua, impedendo che diventi stagnante. Partiamo, dunque da qui per far “reinnamorare” i reggini degli spazi pubblici, per questo faccio un appello pubblico:

incontriamoci mercoledì 18 giugno alle ore 18.30 davanti alla vasca dei cigni dentro la Villa Comunale. Portiamo i bambini, i nonni e gli zii: tutti con un pesciolino rosso da donare con la promessa di tornare spesso a fargli visita. Facciamo festa tutti insieme!”

Si dovrebbe trovare una soluzione – prosegue ancora Delfinoper le giostre vecchie e inefficienti e creare un’area giochi dentro il parco con attrezzature adatte ai bambini e sicure. Un’altra area si potrebbe destinare agli spettacoli all’aperto dove i vari artisti di strada, così come suggerito dalla dirigente al ramo, potrebbero liberamente mettere in scena i loro spettacoli. In questo spazio mi impegnerei a donare una targa alla memoria di Michele, batterista e artista di strada recentemente scomparso, nella speranza di vedere finalmente approvato il Regolamento sugli Artisti di Strada che il centro-sinistra, con la preziosa collaborazione del compianto Michele, aveva redatto. Ovviamente tutti i cittadini e i fruitori degli spazi dovrebbero, in maniera coscienziosa, occuparsi della pulizia e dell’ordinaria manutenzione degli stessi. Piano piano, se ognuno di noi contribuirà e farà la propria parte si potrà nuovamente godere di uno spazio di verde veramente unico in città!” conclude Delfino.

Condividi