Nocera Terinese (CZ): contrasto alla commercializzazione di cosmetici contraffatti

StrettoWeb

Ambiente: discarica sequestrata da Gdf, foto di fondo agricolo con auto di servizio della guardia di finanzaProsegue l’attivita’ dei “baschi verdi” del gruppo di lamezia terme, finalizzata a garantire il corretto funzionamento del mercato dei beni e servizi, con specifico riferimento al contrasto della contraffazione di prodotti di uso comune, potenzialmente anche molto nocivi non solo per la tutela del “made in italy”, ma anche per la salute e l’incolumita’ fisica dei consumatori finali.

La mirata attività svolta dai finanzieri ha permesso questa volta di sottoporre a controllo un’ azienda, gestita e condotta da soggetti di etnia cinese, esercente il commercio di cosmetici, profumi e abbigliamento provenienti dal mercato asiatico.

In particolare, all’interno dell’azienda, ubicata nel comune di nocera terinese (cz), sono stati rinvenuti diversi profumi maschili e femminili abilmente contraffatti, che riproducevano illecitamente i marchi di note aziende operanti nel settore, esposti per la vendita al pubblico.

All’esito del controllo, i militari operanti hanno sequestrato 134 confezioni di profumi contraffatti e denunciato alla competente procura della repubblica di lamezia terme il titolare della ditta.

Non si puo’ fare a meno di rimarcare ancora che, a parte – soltanto per un momento – i profili illeciti del contesto, l’acquisto e l’uso di prodotti contraffatti, a fronte di un iniziale risparmio economico per i prezzi di vendita inferiori agli “originali”, possono avere conseguenze anche molto gravi per la salute dei consumatori.

Basta infatti considerare, in proposito, che le sostanze di cui sono composti i prodotti contraffatti sono sconosciute e prive di ogni controllo e test preventivo e successivo alla produzione.

Detti generi illeciti potrebbero essere, quindi, non solo qualitativamente molto inferiori al previsto, ma addirittura fortemente nocivi per l’integrita’ e la sanita’ fisica di chi li adopera, specie a contatto diretto della propria persona, come per i profumi.

Conformi per provenienza e composizione.

Condividi