Massimo Canale (Pd): “Dagli ultimi dati Svimez emerge per la Calabria un’amara verità: dal 2013 è la Regione più povera”

StrettoWeb

imagesNota Stampa Massimo Canale, candidato a segretario regionale Pd:

Dagli ultimi dati Svimez emerge per la Calabria un’amara verità: dal 2013 è la Regione più povera d’Italia, superata in coda dalla Campania. È per noi questo un segnale che deve fare emergere nella classe dirigente al governo della Regione un grande senso di responsabilità e soprattutto di colpa. Risulta assurdo infatti pensare che anziché creare azioni di sviluppo concrete per il territorio, i fondi regionali e i fondi europei del POR Calabria abbiano generato una decelerazione e ci abbiano addirittura regalato la maglietta di regione più povera d’Italia.
A questo punto non possiamo che chiedere conto di quanto fatto nel 2012, anno in cui non si è raggiunto il limite minimo di spesa del 48%, e nel 2013 in cui lo si è raggiunto a fatica, sufficiente evidentemente a non farci perdere i fondi (come avvenuto invece nel 2012), ma non ad attivare sviluppo nei territori.
Se la politica comunitaria non basta e il bilancio regionale è bloccato e monopolizzato dalla spesa sulla sanità (della quale gestione ci sarebbe tanto da dire) sarebbe opportuno a questo punto cogliere tutte le occasioni possibili: dagli incentivi nazionali per l’agricoltura a quelli sulle zone industriali e sui poli di innovazione, ricordando a chi forse troppo spesso lo dimentica che sul territorio regionale sono presenti istituzioni e Università di livello elevato e soprattutto, infrastrutture di eccellenza come il Porto di Gioia Tauro.
Noi ci metteremo il nostro massimo impegno e ci auguriamo di poter presentare al più presto le nostre proposte come segreteria regionale del Partito Democratico, garantendo non una via di fuga per i giovani, ma una ragione per restare.

Condividi