Nuove fonti per le cellule staminali: la scoperta è avvenuta in Calabria

StrettoWeb

imagesUna ricerca scientifica condotta dal Prof. Massimo Marelli, Direttore Sanitario di Calabrodental, dal dottor Marco Tatullo, Direttore Scientifico di Tecnological Research Institute di Crotone e dal dr. Francesco Paduan, ha dato risultati eccellenti.

L’equipe di ricercatori, che ha operato presso il Centro di Ricerca di Crotone, ha isolato, in laboratorio, sia cisti periapicali umane e sia cellule staminali mesenchimali.

E’ la prima volta che questo dato viene documentato scientificamente ed i ricercatori hanno coniato un termine per identificare la nuova linea cellulare: le hPCy-MSC.

“L’importanza della scoperta è notevole- dicono le “eccellenze” calabresi in quanto le cisti periapicali umane, anziché essere un “rifiuto biologico”, potrebbero rappresentare una nuova fonte alternativa, di cellule staminali, mettendosi al servizio della ricerca per la creazione di terapie a vantaggio dei chi ne ha bisogno”.

Nello sfacelo della sanità calabrese esistono delle eccellenze da valorizzare e degli esempi chiari di come, dotati di buona volontà, si possono creare le condizioni affinchè si arrivi a scoperte fondamentali per la medicina nazionale ed internazionale. Ed è sicuramente un motivo d’orgoglio quando il Sud e la Calabria in particolare viene “sbattuta” in prima pagina per “questioni positive”. Diciamolo senza remore: “Nella nostra terra ci sono aspetti più che positivi. Sta a noi crederci e valorizzarli”

Condividi