Reggio piange Nonna Maria: è morta a 94 anni la più grande tifosa della Reggina

StrettoWeb

nonna maria 01E’ morta stamattina al Policlinico (dov’era ricoverata da giorni), all’età di 94 anni (li aveva compiuti pochi giorni fa, il 21 luglio), la mitica Nonna Maria, diventata icona della città e del tifo amaranto con le sue classiche corse dentro le porte dello stadio Granillo in cui spargeva il sale in diretta Tv prima delle partite di serie A per portare fortuna alla squadra del suo cuore, la squadra della sua città. Due storici capitani amaranto, Ciccio Cozza e Simone Giacchetta, hanno accompagnato Nonna Maria proprio nelle sule ultime ore di vita. “Riusciremo presto a tornare in serie A” ripeteva sempre negli ultimi tempi, bazzicando sempre nella zona di Reggio Campi tra un locale e l’altro, di cui era mascotte serale.
nonna maria 02Ancora lucida e sveglia, fino a pochissime settimane fa ha dato dimostrazione di tutta la sua grinta e il suo entusiasmo di vita, raccontando i tempi duri della Seconda Guerra Mondiale, vissuta quando era già ragazzina, e di un’infanzia difficile nella piana di Gioia Tauro, dov’è nata.
Ero molto giovane quando iniziai ad andare al campo seguendo la Reggina anche nelle trasferte. Eravamo in serie C e poi, dopo tante fatiche siamo riusciti a conquistare la serie B sino alla massima serie. Adesso siamo di nuovo in B ma presto torneremo in A” diceva a chi la incontrava e le chiedeva da dov’è nato il suo grande amore nei confronti della maglia amaranto. E speriamo che possa vedere il suo sogno realizzarsi nell’anno del Centenario, che seguirà dall’alto dei cieli.
La Redazione di StrettoWeb si stringe al dolore della famiglia, che è il dolore di tutta Reggio Calabria, una città che ha sempre visto in Nonna Maria una sua rappresentante degna, simpatica e positiva.

nonna maria 03

Condividi