Reggio: Gigi Proietti incanta “Catona Teatro”, inizia col botto la stagione 2013. FOTO

/
StrettoWeb

G67C9588di Saverio Spinelli – A fine serata, anche  da parte di quel centinaio di “portoghesi” che, al di fuori del recinto del teatro, pur accontentandosi di vedere solo uno spicchio del palco, hanno seguito lo spettacolo,  gli applausi si sono protratti per un tempo insolitamente lungo. Per Catona Teatro, una serata inaugurale della stagione estiva 2013 come meglio non poteva essere ed una  cornice di pubblico delle grandi occasioni (tutto esaurito).

Un Gigi Proietti, ottimamente accompagnato dall’Orchestra del teatro Cilea di Reggio, diretta dal maestro  Gautieri,  bravissimo come sempre, coinvolgente e simpatico, dalla battuta spontanea, come più volte ha avuto o di dimostrare al verificarsi di qualche piccolo problema tecnico.

La prima parte della serata ha visto protagonista l’orchestra, accompagnata da Proietti nella qualità di narratore, nella rappresentazione di  “Pierino ed il lupo” , una originale opera per “narratore ed orchestra” di Prokofiev, una favola per bambini, in cui ogni personaggio è interpretato da  un diverso strumento musicale.

La seconda parte è stata meno “impegnata”, ma sicuramente più piacevole e coinvolgente per il pubblico ed ha visto un Proietti protagonista assoluto, con l’orchestra  spesso a fianco e  sempre all’altezza.

Gigi Proietti si è confermato un personaggio eclettico, capace di spaziare dalla battuta esilarante, alla poesia ed alla canzone, nella sua romanità “internazionale”  e sempre gradevolissima. In sintesi: una piacevolissima serata, perfettamente organizzata e magistralmente condotta.

Condividi