Reggio: la Camera di Commercio ha compiuto i suoi primi 150 anni. Una mostra e una nuova sala informata celebrano lo storico traguardo

StrettoWeb

Ieri, 23 ottobre, la Camera di Commercio di Reggio Calabria ha compiuto 150 anni.

L’evento è stato celebrato con la mostra intitolata “1862-2012. Un futuro scritto dal passato”, un viaggio conoscitivo che parte dalle origini per far comprendere la funzione della Camera reggina nella contemporaneità, e con la nuova sala informatica, intitolata al senatore Antonio Trapani Lombardo, commissario straordinario dell’Ente reggino dal 1926 al 1927 e vicepresidente dal 1927 al 1942.

Il percorso espositivo si sviluppa da corso Garibaldi, sale per via Logoteta e termina nella sede camerale, dove oltre a pannelli espositivi, sono esposti libri e documenti d’epoca. A illustrarlo Mirella Marra, direttrice dell’Archivio di Stato di Reggio Calabria e GiuseppeCanterella, professore alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

È un metro del tempo che ripercorre i momenti salienti vissuti dalla Camera reggina in questo secolo e mezzo. Date, foto d’epoca, documenti, per la maggior parte provenienti dall’Archivio di Stato di Reggio Calabria, sottolineano il ruolo fondamentale che la Camera ha svolto per le sue imprese e il suo territorio, in tutte le epoche, soprattutto in quelle di crisi economica e sociale. Da 150 anni l’ente sostiene lo sviluppo dei commerci e delle industrie, la crescita dell’agricoltura, il fiorire di attività artigianali, la realizzazione delle infrastrutture. Promuove la conoscenza dell’economia locale e la semplificazione delle procedure. Combatte l’usura e promuove la legalità, agevola l’accesso al credito e sostiene l’innovazione, l’internazionalizzazione e la qualità.

Al termine della visita è stata inaugurata la nuova sala informatica: quarantanove postazioni attrezzate con computer minimac, monitor Lcd a scomparsa comandato elettricamente e sedute ergonomiche; uno schermo di 2 metri a scomparsa e cinque monitor a parete che permettono di vedere da tutti i punti della sala le proiezioni e le presentazioni; un impianto per videoconferenza; wi-fi per accedere servizi di rete; telecamera HD per riprese live, con possibilità di registrare e divulgare via streaming dell’evento.

«Oggi, con i 150 anni della Camera di Commercio si celebra tutto il mondo produttivo e sociale reggino. Solo nel 2012 abbiamo fornito 4.485.000 di euro di aiuti alle imprese e la cassa del nostro ente ha a disposizione circa 17 milioni, senza debiti, », ha dichiarato il presidente Lucio Dattola.

Dopo la benedizione della sala, sono intervenuti: il prefetto Piscitelli che ha sottolineato come l’ente si sia sempre distinto per il sostegno al sistema produttivo locale attraverso la ricerca e l’innovazione, assicurando pari opportunità a donne e giovani; Natina Crea, segretario generale facente funzioni dell’ente reggino, che ha sottolineato l’importanza della Camera per tutto il territorio provinciale; l’avvocato Antonio Palmieri già segretario della Camera di commercio e direttore dell’Azienda speciale In.Form.A, che ha parlato delle origini dell’ente, risalendo alle prime Corporazioni delle Arti e dei Mestieri cinquecentesche; Vincenzo Trapani Lombardo, nipote dell’onorevole Lombardo, che ha sottolineato le qualità imprenditoriali e politiche, ma soprattutto umane, del senatore.

Per l’occasione, la Camera di Commercio ha riaperto al pubblico anche lo scalone monumentale che, dopo un accurato restauro, torna a splendere con le sue pareti in finto marmo, da tempo nascoste sotto diverse mani di pittura.

Condividi