Palermo, sarà intitolato alla memoria di Carmela Petrucci il Festival “Mondello-Giovani”

StrettoWeb

Sono i cento studenti che compongono la giuria del Premio Mondello ad aver deciso di dedicare il Festival “Mondello-Giovani” a Carmela Petrucci, assassinata dall’ex fidanzato della sorella, Lucia. Lo rende noto il presidente della Fondazione Sicilia Giovanni Puglisi. Il festival è in programma per il 29 e il 30 novembre, a Palermo. La proposta è venuta fuori da un incontro tenutosi a Villa Zito, al quale hanno parteciparo gli studenti dei licei del capoluogo siciliano. I ragazzi hanno potuto esprimere tramite la votazione in uso per il premio Mondello, il proprio parere favorevole nei confronti di questa iniziativa per ricordare la diciassettenne Carmela Petrucci. L’idea è stata anzi accolta con un lungo e caloroso applauso, seguito da un momento di silenzio alla memoria della giovane uccisa a coltellate.
Saranno dunque in cento gli studenti palermitani che compongono la giuria per il premio letterario internazionale Mondello, a decidere di assegnare il Premio Mondello Giovani a un autore italiano tra Edoardo Albinati, Paolo Di Paolo e Davide Orecchio.
Sono loro – afferma il presidente della Fondazione Sicilia, Giovanni Puglisi – che oggi hanno deciso col cuore di dedicare il festival Mondello-Giovani, che del Premio Mondello è costola, a questa loro coetanea che c’era e non c’è più per una cattiva trama giocatale dal destino“.

Condividi