The Hub Siracusa, networking anche in Sicilia

StrettoWeb

Gli Hub sono persone di diversa professione, origine e cultura accomunate dalla volonta’ di trovare una soluzione agli attuali cambiamenti sociali, culturali ed ambientali. Formano una comunità globale e hanno dato vita al progetto Euro South-Hub, finanziato dal programma comunitario Italia-Malta, che vede coinvolti il Dipartimento di Architettura dell’Universita’ di Catania, l’Universita’ di Malta, il Comune di Siracusa e Confcooperative Siracusa. Ora ci si prepara all’apertura ufficiale di The Hub Siracusa, lo spazio direttamente collegato alla rete internazionale degli Hub. Tutta una serie di iniziative fungeranno da programmazione all’Opening Day del 20 aprile. Questa sarà una giornata ricca di appuntamenti all’interno di The Hub Siracusa, in via Mirabella 29 a Ortigia, lo spazio avviera’ ufficialmente la sua attivita’. Con l’apertura di The Hub e la capacita’ di fare networking sul territorio con altre iniziative a sfondo sociale, culturale, imprenditoriale, Siracusa viene consacrata nel ruolo di polo socio-culturale, in cui si muove una comunita’ che vuole attivarsi in prima persona e mettere in circolo collaborazioni, che vuole fare sistema in nome di uno sviluppo sostenibile e generato dal basso. La realtà di the Hub Siracusa, tra l’altro, si allarga costantemente, legandosi con le piu’ innovative realta’ siciliane e catanesi, come ad esempio Youthub Catania (incubatore di idee per studenti universitari), il GAR-Gruppo Azione Risveglio o l’azienda per lo smaltimento dei RAEE Raecycle. Lo spazio di The Hub Siracusa e’ ormai riconosciuto ufficialmente all’interno del network internazionale degli Hub (www.the-hub.net). Questo spazio e’ molto piu’ di un luogo fisico: vi si potra’ andare per utilizzarlo come ambiente di lavoro e di relazione, come prima location di una nuova impresa che abbia i connotati della sostenibilita’, ma anche per cercare contatti internazionali grazie alla rete degli Hub, condividendone la ”filosofia”. Un’innovazione sociale che rappresenta una nuova scommessa per la Sicilia.

Ecco in dettaglio gli appuntamenti del countdown sino all’opening del 20 aprile:

Da ieri e’ iniziata ‘Riscatti’, laboratorio di co-creazione. Si tratta di laboratori aperti in cui si lavora per dare forma, attraverso il recupero di materiali di scarto, agli arredi interni dello spazio The Hub Siracusa, in linea con l’idea che sia la stessa comunita’ di riferimento a creare l’ambiente sostenibile nel quale poi lavorare.
I laboratori sono un’opportunita’ per creare una rete architetti, artigiani e membri della community di The Hub e le imprese del territorio che ci forniscono i materiali necessari per il workshop, come Raecycle e International Paper”, spiega Viviana Cannizzo, co-fondatrice dello spazio The Hub Siracusa.

Mercoledi 4 aprile con ‘Verso il quarto settore’, Andrea Bassi parlera’ di impresa sociale. Sara’ il primo appuntamento di un filone sul ”quarto settore”, per spingere il passaggio verso una nuova frontiera del lavoro in cui si punta a ottenere risultati sostenibili ed eticamente corretti attraverso un metodo imprenditoriale profit. Dal micro credito all’edilizia sostenibile, l’idea e’ coinvolgere personaggi chiave di questi settori che possano testimoniare questo percorso socialmente innovativo.

Martedi 10 aprile invece, si terra’ l’incontro ”The international hub mix’ con alcuni esponenti del network internazionale degli Hub che verranno in Sicilia nel periodo pasquale. ”Sara’ interessante confrontarsi con le loro esperienze, accoglierli nel nostro spazio e fargli conoscere la nostra community”, spiega Rosario Sapienza, capo progetto.

Giovedi 12 aprile, inoltre, con ‘Workshop in ecodesign’ ci sara’ la diretta streaming da The Hub di Rovereto, il workshop sulle potenzialita’ dell’eco design. Ne parlera’ Nicola Cerantola, italiano residente a Madrid, dov’e’ membro della rete Hub locale, ed esperto in tematiche legate all’economia sostenibile nonche’ fondatore dell’impresa di consulenza in tematiche legate all’economia sostenibile ‘ecologing’ Ecologing.

L’indomani, infine, si terra’ un ‘Focus sui social media’, un incontro dedicato agli studenti delle scuole superiori siracusane in cui l’associazione The Hub Sicilia offrira’ una panoramica sull’utilizzo dei social media piu’ diffusi, utili a lanciare un prototipo imprenditoriale all’interno del programma del network Junior Achievement, che punta a stimolare le capacita’ di fare impresa nei giovani, sin dagli studi superiori.

Il 20 aprile, finalmente, l’opening con una intensa giornata di partecipazione collettiva tra laboratori e conoscenza di esponenti del mondo dell’innovazione sociale in Sicilia e iniziative varie. The Hub Siracusa aprira’ ufficialmente.

Condividi