Guerra, sì di Hamas alla proposta di cessate il fuoco. Israele: “è un inganno”

Guerra, sì di Hamas alla proposta di cessate il fuoco. Haniyeh ha informato Qatar ed Egitto ma secondo alti funzionari di Israele "è un inganno"

StrettoWeb

L’ok di Hamas alla proposta di cessate il fuoco sarebbe “un inganno” tanto che Israele ha smentito categoricamente. Il capo dell’ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh, ha informato il primo ministro del Qatar, Mohammed bin Abdulrahman bin Jassim Al Thani, ed il capo dell’intelligence egiziana, Abbas Kamal, del sì del movimento palestinese alla proposta dei due Paesi arabi per un cessate il fuoco. Mentre alti funzionari di Israele rimarcano: “l’organizzazione terroristica di Hamas non ha accettato la proposta discussa tra Israele ed Egitto, e a Israele non è stato presentato alcun accordo. Questo è un inganno di Hamas il cui scopo è presentare Israele come se avrebbe rifiutato l’accordo”.

Israele smentisce

I cittadini palestinesi nella Striscia di Gaza stanno festeggiando l’annuncio di Hamas di un cessate il fuoco, nonostante fonti israeliane stiano smentendo.

I cittadini palestinesi nella Striscia di Gaza festeggiano

“Proposta egiziana ammorbidita non è accettabile”

Secondo fonti in Israelel’organizzazione terroristica di Hamas ha effettivamente approvato una proposta egiziana ammorbidita che non è accettabile per Israele”.

“Stanno cercando di farci sembrare come se stessimo rifiutando un accordo”

Fonte israeliana a GLZ Radio: “Hamas ha approvato un accordo di cessate il fuoco che non è mai stato discusso con l’Egitto. Stanno cercando di farci sembrare come se stessimo rifiutando un accordo”. Un alto funzionario israeliano ha detto alla Reuters: “l’offerta di Hamas include concessioni ampie e di vasta portata alle quali Israele non accetterà”.

“Puntiamo alla completa sconfitta di Hamas”

Il Ministro della sicurezza nazionale israeliano, Itamar Ben Gvir: “le esercitazioni e i giochi di Hamas hanno una sola risposta: l’ordine immediato di occupare Rafah! Aumentare la pressione militare e continuare la completa sconfitta di Hamas”.

“L’aeronautica ha attaccato più di 50 obiettivi terroristici nell’area di Rafah”

Il portavoce dell’IDF Daniel Hagari ha dichiarato: “durante la giornata, l’aeronautica militare ha attaccato più di 50 obiettivi terroristici nell’area di Rafah; Preparazione per un’operazione di terra nella zona”.

Condividi