Catania, muore improvvisamente il giornalista Natale Bruno: fatale un infarto, ieri aveva condotto il TG

Lutto nel mondo del giornalismo: è morto il catanese Natale Bruno, aveva 59 anni. La causa sarebbe un infarto nella notte

StrettoWeb

Una brutta notizia ha scosso la comunità di Catania e del giornalismo. E’ morto infatti nella notte Natale Bruno, giornalista televisivo etneo. Aveva 59 anni. La causa sarebbe un arresto cardiaco e la morte sarebbe quindi improvvisa, considerando che ieri sera – come riporta Ansa – aveva regolarmente condotto il Telegiornale. Bruno, che lavorava a Telecolor, era anche corrispondente di Repubblica a Catania e collaborava per Agi, mentre in passato ha lavorato per Ansa e Giornale di Sicilia. Il funerale sarà celebrato domani alle 17 nella chiesa madre di Misterbianco

Il ricordo di Agi

L’Agi, una delle agenzie per cui collaborava, lo racconta così: “L’ultimo suo ‘pezzo’ per l’AGI ha riguardato il finto suicidio della donna Moldava: era andato a Ramacca, dov’era accaduto, per poterne scrivere in modo, come sua abitudine, puntuale e attingendo a fonti certe; il giorno prima lo aveva visto all’aeroporto di Catania, per una lunga e approfondita ricostruzione delle vicende di questa estate, dalle indagini sull’incendio alla riorganizzazione dello scalo. Cronista di razza, ci ha lasciati in modo improvviso, inaspettato, brusco come una sua telefonata al mattino per dirci di un’operazione di polizia, di un arresto, di un fatto di cronaca che non lo ha mai visto distratto. C’è un recente filmato, dell’aprile di quest’anno, che lo inquadra mentre legge le notizie al Tg di Telecolor e la sua scrivania trema per un terremoto; Natale, pur avvertendo la scossa, mantiene la calma, legge ancora, continua a fare fino alla fine il proprio mestiere: il giornalista. Ed è stato, insieme a questo, un uomo solido, semplice, leale e affettuoso. Lascia la mamma Teresa e la compagna Santa”.

Il cordoglio del vice presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Nuccio Di Paola

Il vice presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Nuccio Di Paola esprime cordoglio per la prematura scomparsa del giornalista Natale Bruno. “Ai familiari, alla redazione di Telecolor – dice Di Paola – giunga il mio sincero abbraccio. Si tratta di una brutta notizia. Ho apprezzato Natale Bruno non solo per la sua professionalità, in quanto bravissimo giornalista, ma anche e soprattutto per il fatto di essersi sempre posto con garbo ed educazione”.

Il messaggio dell’eurodeputato siciliano Ignazio Corrao

“La morte del giornalista Natale Bruno lascia attoniti. Esprimo le mie più sincere condoglianze ai familiari, alla redazione di Telecolor e a chi ha avuto il privilegio di conoscerlo”. È il messaggio di cordoglio dell’eurodeputato siciliano Ignazio Corrao per la scomparsa del giornalista Natale Bruno.

Il cordoglio del Sindaco di Misterbianco

“Siamo rimasti tutti senza parole nell’apprendere della morte improvvisa di Natale Bruno. Scompare prematuramente un professionista sempre attento, rigoroso, capace di spaziare, ma anche un nostro concittadino della cui opera andare fieri. Per tanti anni è entrato nelle nostre case grazie ai tg di Telecolor, con schiettezza e sensibilità, dalla parte della notizia. Lo ricordiamo anche per l’impegno nella carta stampata e per aver prestato servizio, con la consueta professionalità, da addetto stampa del Comune”. Così il Sindaco di Misterbianco Marco Corsaro ricordando Natale Bruno, giornalista di Telecolor scomparso nella notte, cittadino misterbianchese.

“Le nostre chiacchierate – prosegue Corsaro – avevano sempre come oggetto Misterbianco. Ci incontravamo sul terreno comune di un grande e appassionato amore per la nostra terra. Ciao caro Natale, Misterbianco ti abbraccia e non ti dimenticherà. Sentite condoglianze alla famiglia e a chi gli voleva bene a nome di tutta l’Amministrazione comunale”, conclude il sindaco.

Il cordoglio dell’ex Governatore siciliano Raffaele Lombardo

“Incredibile e terribile che Natale Bruno ci abbia lasciato. Tenace, corretto, competente come giornalista, generoso e leale come uomo e come amico. Nel pensarlo affiorano sentimenti solo di affetto per come era e di gratitudine per come si comportava”. Lo dichiara l’ex Presidente della Regione, Raffaele Lombardo, commentando la prematura scomparsa del giornalista Natale Bruno.

Condividi