Maltempo, temporali autorigeneranti sui Peloritani: situazione critica in provincia di Messina | LIVE

Maltempo, 300mm di pioggia a Roccafiorita: fiumi in piena e criticità sui Peloritani per i temporali autorigeneranti che imperversano da ore. E cresce l'allerta meteo per stasera e domani

StrettoWeb

Temporali autorigeneranti alimentati dalle correnti cicloniche pre-frontali provenienti dal mar Jonio, stanno colpendo i monti Peloritani dalle prime ore del mattino. Violenti nubifragi stanno interessando le zone interne della provincia di Messina: spiccano i 297mm di pioggia caduti a Roccafiorita, i 154mm di Antillo, i 61mm di San Pier Niceto e ancora 46mm a Fiumedinisi e 28mm a Torregrotta.

Queste precipitazioni stanno provocando gravi criticità nelle zone interne della provincia, sui monti Peloritani, soprattutto nel versante jonico a monte di Taormina, Forza d’Agrò e Santa Teresa di Riva, dove i torrenti sono in piena e continuano ad ingrossarsi considerevolmente.

Non sorprenda che a Messina non piove affatto: in città il cielo è coperto senza pioggia, ma a Messina non pioveva in modo significativo neanche nella drammatica notte del 1° ottobre 2009 quando l’alluvione uccideva decine di persone nelle vicine Giampilieri e Scaletta. Massima attenzione nelle prossime ore, quando il maltempo si estenderà al resto della provincia messinese e alla vicina Calabria: fino a domani sera piogge e temporali molto intensi colpiranno tutto il territorio calabrese e messinese con particolare veemenza.

Pioggia e frane nel messinese, frazione e comune isolati

Forti danni e disagi a causa del maltempo che sta imperversando nella zona Ionica e in quella Tirrenica del Messinese. Tra i comuni più colpiti Limina, Roccafiorita, Antillo e Furci, dove nelle ultime ore si sono abbattuti forti temporali.

Situazione critica ad Antillo, dove al momento la comunità è isolata a causa di due frane verificatesi sulle Strade provinciali 15 e 19 che conducono in paese. Problemi anche nella zona Tirrenica per il cedimento della strada provinciale 061/Quater, Madonna delle Grazie-Pietrazze-Pietra Romita. L’arteria è indispensabile per collegare il comune di San Pier Niceto alle frazioni abitate di Oliva, Cafurci e altre, dove peraltro insistono aziende agricole. Potrebbero anche rimanere isolate dei nuclei di abitazioni.

A Santa Teresa di Riva la furia del torrente Savoca ha trascinato in mare imbarcazioni e carrelli che si trovavano alla foce, travolgendo anche una ruspa. Monitorato anche il torrente Agrò, tra Santa Teresa di Riva e Sant’Alessio Siculo, soprattutto nel tratto alla foce in corrispondenza della passerella di competenza dell’Anas che ormai da quattro anni garantisce il transito sulla Statale 114 dopo la chiusura del ponte. Se le piogge dovessero continuare incessantemente non è esclusa nelle prossime ore la chiusura della bretella.

Maltempo Taormina: saltano tombini, istituiti sensi alternati

A Taormina è in corso la conta dei danni provocati dalla pioggia insistente che la notte scorsa si è abbattuta sul comprensorio turistico. A destare maggiore preoccupazione è, al momento, la situazione del traffico sulla strada statale 114, nei pressi di capo Taormina.

Qui la Polizia locale ha allestito, in collaborazione con Anas, il senso unico alternato perché un tombino è saltato portando via parte dell’asfalto. Analoghe situazioni sono presenti anche in via Luigi Pirandello e nella via Porta Pasquale. Allagata anche la palestra comunale di via Dietro i Cappuccini. Anche a Giardini Naxos è saltato qualche tombino. La situazione sta tornando, comunque, alla normalità. All’arrivo del primo raggio di sole qualche turista si è già recato in spiaggia.

Per monitorare al meglio la situazione meteo, consigliamo le pagine con tutte le informazioni utili e sempre aggiornate per seguire al meglio il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi