Messina, tutto pronto per la mostra “Mistica Nucleare Dalì” | INFO

L'8 aprile 2023 vernissage della mostra "Mistica Nucleare Dalì" da Exante galleria

StrettoWeb

Sabato 8 aprile ore 19 vigilia della santa Pasqua, il collettivo d’arte indipendente Gas organizza da EXANTE galleria un’esposizione magistrale di tre crocifissioni del grande maestro surrealista Salvador Dalì: La Crocifissione è un impressionante lavoro che combina magistralmente gli elementi del misticismo nucleare di Dalì con il ritorno alla sua eredità cattolica.

È una crocifissione al tempo della scienza moderna che unisce il fascino della matematica alla fede cattolica, indicando che due concetti apparentemente contrapposti, la scienza e la fede, possono coesistere.

In linea con la sua teoria della “mistica nucleare”, Dalì combina elementi classici con fattori ispirati alla matematica ed alle scienze. Infatti, il pittore nel “Corpus hypercubus” pur utilizzando la scena tradizionale della crocifissione di Cristo la ricrea quasi completamente, inserendo sia alcuni elementi dell’arte classica, quali il panneggio delle vesti e l’uso caravaggesco della luce che avvolge teatralmente Gesù, sia fattori compositivi onirici in linea con suoi precedenti lavori, quali la figura di Cristo levitante e la scacchiera gigante.

Mistica Nucleare Dalì

Condividi