Allerta Meteo, forte maltempo e tanta neve in arrivo in Calabria e Sicilia per il ciclone Mediterraneo “Juliette”

Allerta Meteo, il ciclone Mediterraneo "Juliette" arriva al Sud Italia: forte maltempo in Sicilia e Calabria tra Venerdì 3 e Sabato 4 Marzo, tornano anche freddo e neve sui rilievi

StrettoWeb

Ennesima giornata mite e prevalentemente soleggiata oggi in Calabria e Sicilia, con temperature massime fino a +19°C nelle zone joniche e diffusamente oltre i +16/+17°C su tutte le aree costiere e pianeggianti. Unica eccezione il cosentino tirrenico, interessato da piogge e temporali provocati dal ciclone Mediterraneo “Juliette” in transito sul mar Tirreno.

La tempesta nelle prossime ore si muoverà verso il Sud e alimenterà una forte ondata di maltempo tra Venerdì, Sabato e Domenica: il primo weekend di marzo sarà caratterizzato dal forte maltempo invernale in tutto il territorio calabrese e siciliano. I primi fenomeni di maltempo colpiranno la Sicilia occidentale nella mattinata di Venerdì, estendendosi rapidamente dal trapanese all’agrigentino e poi inglobando tutta l’isola entro la tarda mattinata. I fenomeni saranno localmente intensi, con nubifragi, grandinate e temperature in picchiata. Il fronte del maltempo risalirà nel pomeriggio verso la Calabria raggiungendo lo Stretto di Messina tra le 15:30 e le 17:30 e concentrandosi poi nel tardo pomeriggio su Reggio Calabria e l’Aspromonte, in ulteriore risalita nella sera/notte verso il resto della Calabria. Proprio in questa fase le temperature crolleranno ulteriormente, riportando la neve copiosa sui rilievi siciliani e calabresi, con accumuli oltre i 1.000 metri di altitudine, particolarmente abbondanti su Nebrodi, Etna, Peloritani, Aspromonte, Serre e Sila.

Il maltempo continuerà anche dopodomani, Sabato 4 Marzo, soprattutto nella Calabria centro/settentrionale con autentiche bufere di neve in Sila e piogge torrenziali a valle. Freddo e maltempo persisteranno per tutto il weekend, compresa Domenica, sempre con temperature tipicamente invernali e ulteriori nevicate sui rilievi.

Marzo, insomma, inizia con un lungo weekend d’inverno. Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi