Ministro Franceschini: “Bronzi devono diventare simbolo del paese. Se un turista non li visita non ha visto l’Italia”

StrettoWeb

Le bellissime parole spese dal Ministro della Cultura Dario Franceschini nel corso del convegno “Bronzi 50” a Roma

Giornata storica per Reggio Calabria, oggi al centro dell’Italia e del mondo. In conferenza stampa a Roma, alla Camera dei Deputati, è stato infatti presentato il programma di iniziative per il 50° anniversario dal ritrovamento dei Bronzi di Riace, che verranno “spostati” e proiettati in diversi angoli d’Italia, d’Europa e non solo. Lo vuole Reggio, lo vuole la Calabria e lo vuole l’Italia, come ha fatto intendere il Ministro della Cultura Dario Franceschini, che ha esaltato il territorio: “è stato svelato il mio amore per la Calabria, una Regione in cui ho tanti amici, ho avuto modo di venirci da privato cittadino, da turista e poi da Ministro, scoprendo una grande mole di patrimonio da valorizzare”.

“Quella dei Bronzi – ha proseguito – è una grande sfida per il paese. Che dentro questo tesoro ci siano i Bronzi è un’opportunità da sfruttare per Reggio e per tutta l’Italia. Complimenti per questa grande mole di iniziative. Oltre che una meraviglia in sé, i Bronzi sono anche una bellissima storia da raccontare, sono un attrattore unico. Dobbiamo – ha detto Franceschini – farli diventare un simbolo dell’Italia, metterli nella promozione all’estero. Si deve fare in modo che un visitatore che viene in Italia guardi Roma, Firenze, Venezia ma anche i Bronzi, sennò non ha visto l’Italia“, ha concluso il Ministro, accompagnato dall’applauso della platea presente e composta da tante personalità reggine e calabresi ma anche da quasi 200 giornalisti da tutta Italia e da tutto il mondo.

50° Bronzi di Riace, giornata storica per Reggio Calabria. Princi: “li porteremo da Cannes a Berlino”

I Bronzi di Riace in giro per il mondo senza muoversi da Reggio: un film Palomar, una Notte Bianca e due anni di grandi celebrazioni all’insegna della Magna Grecia | DETTAGLI

Convegno “Bronzi 50”, l’intervento del Ministro Franceschini | VIDEO

Condividi