Allerta Meteo: venti di burrasca in Sicilia e Calabria, avviso della protezione civile per la provincia di Messina e Reggio Calabria

StrettoWeb

Allerta Meteo: attesa intensificazione della ventilazione dai quadranti orientali, avviso della protezione civile per forti venti di burrasca in Calabria e Sicilia

L’avviso della protezione civile prevede dal pomeriggio di oggi, sabato 26 marzo, venti da forti a burrasca dai quadranti orientali, con raffiche fino a burrasca forte sulla Sicilia, in estensione nel corso della prossima notte alla Calabria.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, sabato 26 marzo, venti da forti a burrasca dai quadranti orientali, con raffiche fino a burrasca forte sulla Sicilia, in estensione nel corso della prossima notte alla Calabria. Possibilità di mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, domenica 27 marzo, allerta gialla per rischio idraulico, idrogeologico e rischio temporali su settori di Calabria e Sicilia. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Il bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 26 Marzo 2022

Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sulla Sardegna con quantitativi cumulati deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: in locale sensibile aumento su Liguria e su tutti i settori tirrenici.

Venti: forti, con raffiche di burrasca, orientali sulla Sardegna meridionale e settentrionale; forti sud-orientali sulla Sicilia meridionale ed occidentale, con tendenza, dal pomeriggio, a raffiche di burrasca sui settori costieri.

Mari: agitati il Mare ed il Canale di Sardegna, il Tirreno meridionale settore Ovest e lo Stretto di Sicilia; molto mossi lo Ionio meridionale e il Tirreno centrale settore Ovest.

Il bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 27 Marzo 2022

Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Sardegna meridionale, Sicilia centro-orientale, Calabria e, dal pomeriggio, su Basilicata, Campania centro-meridionale e Puglia centro-meridionale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: minime in locale sensibile aumento su Liguria, regioni tirreniche peninsulari e Sicilia.

Venti: forti sud-orientali su Sicilia e Calabria centro-meridionale, con raffiche fino a burrasca o burrasca forte sull’isola e sui settori costieri; localmente forti orientali sulla Sardegna; localmente forti settentrionali sulla Liguria centro-occidentale.

Mari: agitati il Tirreno meridionale settore Ovest e lo Stretto di Sicilia; molto mossi lo Ionio meridionale ed i restanti bacini occidentali.

Il bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 28 Marzo 2022

Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Sicilia centro-orientale, Calabria, Basilicata, Puglia e zone interne della Campania, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati, in particolare su Sicilia e Puglia.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: in locale sensibile diminuzione le massime al Sud peninsulare.

Venti: localmente forti orientali su Calabria e Sicilia centro-orientale.

Mari: molto mossi lo Stretto di Sicilia, lo Ionio e localmente il Tirreno.

Per maggiori dettagli consultare MeteoWeb

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi