Coronavirus: anche nelle chiese di Messina stop alle acquasantiere, alla comunione in bocca e al segno della pace

StrettoWeb

Le direttive della Conferenza Episcopale Siciliana che saranno applicate anche a Messina per scongiurare il contagio da coronavirus

Stop allo scambio del segno di  pace, acquasantiere vuote ed eucarestia in mano ai fedeli. Sono le direttive della Conferenza Episcopale Siciliana recepite dall’arcivescovo Accolla, che saranno applicate anche nelle chiese di Messina per scongiurare il contagio da coronavirus.

“In particolare– si legge in una nota– è necessario che ci si attenga alle disposizioni in merito delle Autorità civili e alle misure igieniche dei Presidi sanitari.  Allo stato attuale non è limitata alcuna iniziativa di culto. Qualora le Autorità civili dovessero disporre altrimenti, sarà nostra premura comunicarlo tempestivamente. A titolo cautelativo, si suggerisce di distribuire l’Eucarestia sotto la specie del Pane, preferibilmente sulla mano dei fedeli, e di evitare lo scambio della pace con un contatto fisico. Si invita, inoltre, a tenere temporaneamente vuote le acquasantiere”.

 

Condividi