Barcellona Pozzo di Gotto, servizio scolastico: ecco le soluzioni del sindaco Materia

StrettoWeb

Il sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto sta valutando la possibilità di garantire, con mezzi comunali, l’accompagnamento per il solo viaggio di andata dei ragazzi per le linee di Pozzo Perla e Maloto, al vaglio l’ipotesi di noleggiare un bus che consenta i collegamenti relativi alla linea Portosalvo/Centineo

Con l’avvio dell’anno scolastico 2018/2019, in considerazione della situazione finanziaria in cui versa l’Ente e nell’ottica di riscontrare positivamente le indicazioni dei revisori dei conti e della magistratura contabile, a Barcellon Pozzo di Gotto si è resa necessaria una rimodulazione delle linee di trasporto scolastico.

Ed infatti, la normativa vigente prevede la sussistenza di precise condizioni quali elementi fondamentali per il mantenimento del servizio e ciò ha determinato la soppressione di tre linee di scuolabus.

“Ciò nonostante- spiega il sindaco Materia- in considerazione dei disagi che tale scelta determina per tutti i genitori che non hanno la possibilità di accompagnare i propri figli a scuola, sono stati istituti in queste settimane numerosi tavoli tecnici con i competenti uffici ed in data odierna il Sindaco, unitamente all’Assessore alla pubblica istruzione, al Dirigente del Settore ed al Capo Ufficio ha incontrato le famiglie dei bambini interessati a fruire delle linee soppresse, ascoltando le loro proposte ed accogliendo tutti i suggerimenti.

Al termine dell’incontro con le famiglie, a seguito di ulteriore riunione con gli autisti, sono state individuate potenziali nuove soluzioni che potrebbero consentire, qualora andassero a buon fine, di sopperire a gran parte dei disagi determinati dalla soppressione delle tre linee.

Con un maggiore impegno del personale comunale, a cui è stato chiesto di effettuare un numero maggiore di viaggi e della Dirigenza scolastica, a cui sarà chiesta maggiore tolleranza rispetto agli orari di entrata ed uscita dei bambini, si sta valutando la possibilità di continuare a garantire, oltre alle linee gestite in house dall’Ente (linee: Migliardo –  Acquaficara – San Paolo/Cannistrà e Acquacalda), anche le linee di Sant’Antonio e Femminamorta.

Nel contempo- conclude Materia- si sta analizzando l’opportunità di garantire, con mezzi comunali, l’accompagnamento per il solo viaggio di andata dei ragazzi per le linee di Pozzo Perla e Maloto e gli uffici stanno valutando la possibilità di noleggiare un bus che consenta i collegamenti relativi alla linea Portosalvo/Centineo”.

Lunedì p.v. il Sindaco incontrerà nuovamente le famiglie interessate al servizio, proponendo loro tutte le possibili soluzioni concrete finalizzate a ridurre al minimo i disagi.

Condividi