Ondata di caldo Africano, oggi il picco al Sud: verso i +40°C in Calabria e Sicilia, temperature senza precedenti per Maggio al Sud

StrettoWeb

Caldo senza precedenti per il mese di Maggio: in Sicilia e Calabria nelle ore centrali della giornata attesi picchi vicinissimi o forse addirittura superiori ai +40°C

02-21-543x420Caldo record- Il Centro/Sud Italia sta vivendo le ore più calde di quest’ondata africana: dopo i +35°C misurati ieri pomeriggio a Palermo e Pantelleria, nella notte abbiamo avuto valori pazzeschi in Sicilia, fino a +33°C a Falcone e +32°C a Saponara nel messinese tirrenico, e adesso è una mattinata rovente su tutto il territorio meridionale nonostante i cieli siano coperti a causa di una compatta coltre di polvere e sabbia provenienti dal deserto del Sahara, talmente tanto fitta che oscura persino il sole. Proprio nelle zone meridionali della Sicilia, stamattina alle ore 10:00 abbiamo già +34°C a Comiso, +31°C a Ragusa, +30°C a Gela, Scicli e Santa Croce Camerina. E nella notte il marrobbio ha devastato Lampedusa, mentre al Nord imperversavano pioggia e grandine con venti gradi in meno.

Ma fa caldissimo anche in Aspromonte, sui rilievi di Reggio Calabria, sono impressionanti i +28°C di Arasì, i +27°C di Montebello Ionico e i +26°C di Roccaforte del Greco e Sant’Alessio in Aspromonte, tutti dati riferiti a quote medio/alte e registrati nelle prime ore del mattino. Fa caldo anche nel resto d’Italia, Roma è già a +22°C come Jesi, Cesenatico e Senigallia, mentre Ancona, Fano e Rimini registrano +21°C e infine Cesena, L’Aquila e Avezzano a +20°C. Caldo anomalo persino al Nord/Est con Venezia e Trieste a +19°C, Padova, Treviso, Vicenza e Pordenone a +18°C.

Nelle ore centrali della giornata, intorno alle 14:00, toccheremo le punte massime che si avvicineranno moltissimo ai +40°C nelle zone centrali e meridionali della Sicilia, tra Caltanissetta e Ragusa, e nelle zone interne della Calabria tra Cosenza e Vibo Valentia. Attenzione anche in Puglia, dove nel foggiano avremo temperature sui +35°C. Stavolta il caldo non sarà limitato alle zone tirreniche di Lazio, Campania, Calabria e Sicilia, perchè lo scirocco s’è calmato e non avremo più l’effetto stau/foehn che ieri ha creato grandi sbalzi termici tra il fresco-umido delle zone joniche e il caldo-secco di quelle tirreniche. Oggi, invece, farà caldo ovunque.

Oltre alle temperature, possiamo notare la persistenza di ulteriori fenomeni di maltempo al Nord, soprattutto in Lombardia ma anche nel Friuli Venezia Giulia, in Veneto e seppur in modo minore sulla Toscana, fino a stasera. Domani, invece, migliorerà mentre al Sud le temperature inizieranno lentamente a diminuire, rimanendo comunque ben superiori rispetto alle medie del periodo.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi