Messina: l’associazione umanitaria Baobab compie 10 anni e festeggia il traguardo domenica 30 Novembre

StrettoWeb

967908_10205037766527413_645088266_nLa solidarietà e la voglia di aiutare sono cose che vanno sempre valorizzate e raccontate. Ci sono tantissime associazioni che hanno voglia di fare del bene e lo fanno senza chiedere nulla in cambio, solo un aiuto per fare sempre meglio e di più. StrettoWeb, nei mesi scorsi, ha raccontato le opere solidali rivolte all’Eritrea da parte dell’Associazione Baobab ed ora in occasione del decimo anniversario dalla fondazione, vuol rivolgere a tutti i suoi componenti i più sinceri auguri correlati da un profondo grazie.

L’Associazione Baobab dal 2004 promuove progetti per l’Eritrea, con l’Eritrea e in Eritrea. Grazie ai viaggi di scoperta, organizzati annualmente, si è creato un rapporto stabile, duraturo e saldo tra il popolo eritreo e alcuni soci/volontari che in quella terra ci hanno lasciato il cuore.

I progetti che l’Associazione porta avanti, con amore e dedizione, sono rivolti a minori, a donne, a disagiati, ad orfani che giornalmente calpestano la loro  terra, a tratti rossa, come il sangue che sono stati costretti a versare negli anni e che purtroppo continuano a versare tutt’oggi.

L’operato dell’Associazione non si arresta in Eritrea con l’organizzazione degli ormai “famosi” viaggi di scoperta, ma continua in terra sicula, soprattutto tra  Messina e provincia, perché uno dei tanti obiettivi che l’Associazione si pone, è quello di far conoscere la storia, la cultura, gli usi e costumi di questa terra che ha tanto da dire e raccontare. Proprio per questo ogni anno, oltre ai viaggi, vengono organizzati  eventi, convegni, percorsi formativi, workshop per dar voce alla timida Eritrea ma nello stesso tempo grintosa, come il colore che la contraddistingue.

Quest’anno l’Associazione Baobab spegnerà le prime 10 candeline e invita, chiunque lo volesse, a partecipare a questo gioioso momento domenica 30 novembre 2014 presso la sede sita a Camaro Inferiore via Pirandello, 30 Messina a partire dalle ore 17.

Alle ore 18 ci si ritrova al Teatro di Camaro S. Luigi, distante pochi metri dalla sede, scenario di  una serie di testimonianze, proiezioni, interventi in cui il BAOBAB si racconterà con infinita semplicità.

In questa occasione verrà data lettura della lettera Pastorale dei Vescovi Eritrei, dalla quale emerge l’attuale situazione del paese sempre più angosciante. La serata si concluderà con la presentazione del calendario 2015, ricco di novità, immagini e spunti di riflessione.

Prima di lasciare il teatro tutti gli ospiti assisteranno e parteciperanno al taglio della torta e al soffio delle 10 candeline.

Condividi