Reggio, presentata la nuova banconota da 10 Euro

/
StrettoWeb

20140905_152047Entrerà in circolazione il 23 settembre prossimo la nuova banconota da 10 euro presentata questo pomeriggio presso la sede di Confesercenti dalla Banca d’Italia filiale di Reggio Calabria unitamente alla Confesercenti provinciale.

Alla presenza di numerosi operatori economici reggini e del Presidente Antonino Marcianò, il Dr Rosario Ardita, Titolare Divisione GSP Banca d’Italia, e la dirigente dott.ssa Morisani hanno illustrato il nuovo “biglietto”, che tra meno di due settimane entrerà nei portafogli degli italiani.

Un colore più salmonato, la raffigurazione di un’architettura romana e nuovi elementi di sicurezza renderanno la nuova banconota ancora più “tecnologica” e difficile da falsificare rispetto a quella attuale, che tuttavia per il momento continuerà a circolare e ad essere accettata per i pagamenti.

Una doppia circolazione, dunque, quella che si prospetta nel prossimo periodo tra la banconota serie A (quella attuale) e la serie “Europa”, dedicata alla figura mitologica greca, che la filiale reggina della Banca d’Italia ha ritenuto necessario presentare in primis agli operatori economici al fine di dare loro informazioni sulle caratteristiche della nuova banconota e per evitare eventuali disagi con l’utenza ed i cittadini.

Nel nostro Paese, infatti, circola il 60% del denaro contante di tutta l’Europa e, dunque, una “lezione” dei funzionari della Banca d’Italia è stata più che gradita dai numerosi commercianti reggini presenti all’incontro dal momento che proprio gli operatori economici sono i soggetti più esposti al rischio di denaro contraffatto.

Applicando il metodo “toccare, guardare e muovere” i funzionari della Banca d’Italia hanno quindi spiegato come riconoscere una banconota “falsa” da una perfettamente legittima:

1) TOCCARE: La carta è, infatti, caratterizzata da una particolare sonorità e consistenza. Lungo i margini destro e sinistro della banconota è stampata una serie di trattini in rilievo. Anche sfiorando l’immagine principale, le iscrizioni e la cifra indicante il valore si percepisce un effetto di maggior spessore.

2) GUARDARE: Guardando la banconota in controluce si scorge il ritratto di Europa, la cifra del valore e una finestra. Inoltre, il filo di sicurezza appare come una linea scura.

3) MUOVERE: Muovendo la banconota il numero cambia colore passando dal verde smeraldo al blu scuro e la striscia argentata rivela il ritratto di Europa, una finestra e la cifra del valore.

Condividi