Burundi, tre suore missionarie uccise. Mogherini: “Che si faccia luce su quanto accaduto”

StrettoWeb

suore burundiLa Farnesina conferma che tre suore italiane sono state uccise in Burundi; si trovavano in missione a Kamenge, Olga Raschietti, Lucia Pulici e un’altra suora di cui ancora non sono state fornite le generalità, ma le circostanze della loro uccisione rimangono oscure: “Sembra che il loro omicidio sia il tragico esito di una rapina da parte di una persona squilibrata”, si legge sul sito web della diocesi di Parma.

“Un alto responsabile della polizia del Burundi ha spiegato: – riporta l’agenzia Afp l’assassino ha sgozzato le suore e si è accanito su una di esse  a colpi di pietra. Dopo le prime indagini il furto non sembra essere all’origine del delitto. Siamo alla ricerca da ore di quest’uomo che comunque è stato identificato”.

Il ministro degli Esteri, Federica Mogherini non ha potuto che commentare con queste parole: “L’uccisione di suor Lucia Pulici e suor Olga Raschietti nel loro convento di Kamenge è un grande dolore. A nome mio e del governo vorrei porgere le più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e a tutto l’ordine delle Missionarie di Maria Saveriane. Ancora una volta – ha continuato il ministro – assistiamo al sacrificio di chi, con dedizione totale, ha passato la propria vita ad alleviare le troppe sofferenze che ancora esistono nel continente africano. Attendiamo ora che le autorità del Burundi chiariscano quanto accaduto e ci adopereremo per riportare in Italia quanto prima le salme delle due religiose”.

 

Condividi